venerdì 29 novembre 2019

Pet therapy lombardia

Trova Corsi Pet Therapy. Il primo a verificare scientificamente il ruolo dell’animale da compagnia ( pet ) come co-terapeuta nella cura di malattie psichiatriche fu il neuropsichiatra infantile Boris Levinson, che inventò il termine “ pet therapy ”, per indicare l’uso terapeutico degli animali da compagnia, cioè il “potenziale curativo” dell’animale al. PET THERAPY ONOTERAPIA MILANO LOMBARDIA IPPOTERAPIA. La sezione presente raccoglie i Master ed i Corsi di Psicologia presenti in Lombardia che si occupano di Pet Therapy.


Lo facciamo tramite corsi mirati alla formazione del Pet Partners (conduttore dell’animale negli IAA), del Pet Teacher (educatore cinofilo) e del Pet Sitter. La pet therapy è particolarmente indicata per fornire supporto psicologico a persone malate di depressione, disturbi alimentari, ansia, attacchi di panico o che semplicemente stanno attraversando un periodo particolarmente brutto della propria vita.

Quanto è diffusa la pet therapy in Italia? Il corso sarà tenuto da For. Ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia in conformità alle linee guida. La pet therapy , o meglio le attività e terapie assistite dagli animali, hanno cominciato a svilupparsi intorno agli anni ’negli Stati Uniti.


Pioniere degli studi relativi ai benefici derivanti dalla relazione paziente-animale d’affezione è stato lo psicologo statunitense Boris Levinson. Per trovare un centro pet therapy a Roma, basta collegarsi a qualche sito. CORSO DI FORMAZIONE PER PET -THERAPYSTA: PRIMO MODULO PROPEDEUTICO. Centro pet therapy a Roma.


Il Corso di Pet therapy è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività.

Soprattutto se si vuole lavorare con gli animali e, con loro, raggiungere situazioni problematiche e soggetti deboli socialmente. Cani e gatti accolti negli ospedali e nelle case di cura in Lombardia. Interventi Assistiti con gli Animali - iaa. Gli aspetti di favore della pet therapy sono stati talmente messi in evidenza, che la Lombardia ha deciso di apportare tale novità anche negli ospedali e nelle case di cura.


Allora non esitare ad effettuare l’iscrizione a un corso di IAA, e potrai assistere persone affette da disabilità e migliorare il loro stato emotivo e cognitivo tramite l’implementazione di una terapia che coinvolge gli animali, la pet therapy. Tra gli animali più adatti ci sono cani, gatti, cavalli, asini e conigli. Per diventare operatore di Pet Therapy il primo passo da compiere è reperire tutte le informazioni basilari per comprendere effettivamente quali siano le mansioni e le responsabilità di tale ruolo e, naturalmente, seguire un corso di formazione per specializzarsi nei segmenti della riabilitazione, dell’assistenza e della co-terapia. Pet therapy ” e ha iniziato un intenso lavoro conclusosi con l’approvazione il marzo scorso dell’Accordo Stato, Regioni e Province autonome recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”, che con orgoglio posso dire di aver contribuito a concretizzare. Far parte della scuola di pet therapy UAM, trasforma un semplice corso di formazione in un’ esperienza di vita.


Gli allievi della scuola si interfacciano con i professionisti UAM, condividono con loro e con il gruppo classe le proprie esperienze e sensazioni vissute durante il tirocinio. Fondatrice e Presidente dell’Associazione ACOT AnimaliCoTerapeuti. Annalisa Ugazio – Educatore professionale, Coordinatore tecnico di riabilitazione equestre, operatore di Pet Therapy (cane, gatto coniglio, cavallo, asino), Referente d’intervento, Educatore cinofilo. Membro attivo e formatore per ACOT AnimaliCoTerapeuti. In Lombardia la pet therapy viene presa sul serio.


Di recente, infatti, proprio la regione ha dato la sua approvazione per permettere l’accesso degli animali all’interno delle strutture ospedaliere. Il tutto è regolamentato in modo da tutelare i pazienti e multare chi non rispetta le regole stabilite. Da settembre ripartono i corsi in tutta Italia!


Aperte le iscrizioni per il corso “ Pet Therapy.

Abbiamo visto in un primo articolo introduttivo che cos’è la pet therapy e per quali casi può aiutare davvero molto. In questo articolo vedremo invece quali animali sono impiegati per fare pet therapy e quantoè diffusa la pet therapy con gatti. La pet - therapy (almeno per come io la intendo e la applico) è una particolare terapia psicologica rivolta a persone diversamente abili che prevede l’utilizzo di un animale d’affezione, un “ pet ” per l’appunto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari