giovedì 28 novembre 2019

Se la cistite non passa

Se nell’urina è presente del sangue, si parla di cistite emorragica. Diversa dalla cistite classica è la cistite interstiziale, che, pur avendo gli stessi sintomi, è dovuta a un’infiammazione cronica della vescica connessa al progressivo deterioramento delle pareti vescicali. Se però i batteri responsabili non sono più gli stessi, ecco che il farmaco si rivela inefficace e che la cistite diventa cronica.


Quando la cistite non passa. Obbliga il tuo medico a farti una richiesta senza data, chiedila ad un altro se proprio non vuole o nella peggiore delle ipotesi vai a pagamento. Fatto dopo un antibiotico non serve a nulla, ha ragione il medico.

Solo con un esame in mano, un antibiogramma preciso potrai sapere cosa ti provoca la cistite , prendere il gisuto antibiotico e guarire. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Se accusi sintomi gravi o se è la prima volta che hai la cistite , rivolgiti immediatamente al medico per evitare eventuali complicazioni.


Si suppone che siano circa 1mila le donne affette da questa patologia. Se non passa dopo due mesi di trattamento, qualunque forma di cistite deve essere approfondita con l’aiuto dello specialista. Intervenire tempestivamente è importante per evitare che la malattia si cronicizzi compromettendo la qualità della vita del paziente”.


Stai anche molto attenta oltre che alla igiene, alla alimentazione ed al freddo,( per esempio ai piedi). Può essere scatenante per la cistite !

A volte anche se la persona è una grande igienista può avere delle infezioni che sono congenite. In questo caso, il dolore a livello uretrale durante la minzione è molto forte. Come si cura la cistite ? Se la cistite non passa. Dopo un approccio urto, sempre su consiglio del medico o di uno specialista, se la cistite non passa è bene approfondire e fare accertamenti clinici.


Ad oggi, ovvero a due giorni dal termine di questa seconda terapia, continuo ad avvertire dei fastidi, stimolo di andare al bagno, e mi sento come se la cistite non fosse passata del tutto, seppure durante la minzione io non avverta bruciore. Sto assumendo attualmente d-mannosio, per non ricadere in antibiotici. La presenza dei sintomi caratteristici non fa certamente passare inosservato un episodio di cistite. Il primo episodio, in genere, tende ad essere non complicato.


QUANDO LA CISTITE NON PASSA. Farmaci, lavande, tisane, ma il bruciore e il fastidio persistono. Cistite che non passa. Diversi studi suggeriscono però che per una donna sana non in gravidanza, se i sintomi sono tollerabili, aspettare qualche giorno per vedere come evolve il disturbo può evitare l’uso di farmaci: infatti la cistite spesso passa da sola. In questi casi, è molto probabile che la febbre salga sopra i 38° e che i dolori nel basso ventre e all’altezza dei reni divengano più forti e intensi.


Ecco i sintomi più comuni, le cause, gli esami per diagnosticarla e tutti i rimedi, compresi la dieta, per curarla. Se però la cistite compare spesso allora sarebbe il caso di fare un’urinocoltura e si potrebbe valutare anche un’ecografia all’apparato. In alcuni casi può presentarsi anche una febbre leggera ma di lunga durata e accompagnata da brividi e malessere: si tratta di un sintomo che sembra più generico e difficile da collegare alla cistite , ma è bene tenerlo presente.

Solo chi l’ha avuta può capire quanto la cistite sia in grado di comprometterti la giornata e la vita. Si tratta di un dolore difficile da ignorare, perché colpisce una delle parti più delicate del corpo, e se non curata adeguatamente può causare grossi problemi. Se ne hai voglia scrivimi in privato cosi parliamo un po.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari