Reflusso o semplice rigurgito ? Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati : la diagnosi. La malattia da reflusso gastroesofageo. Tuttavia, qualche volta il reflusso gastrico del neonato si protrae e manifesta caratteristiche che possono suscitare apprensione nei genitori.
Ci sono diversi parametri che permettono al pediatra di capire il tipo di reflusso (se di lieve entità o più grave) di cui soffre il bebè, e di agire di conseguenza. Comunque mia cugina ha avuto una situazione simile, le prime settimane la bambina dormiva ed era tranquilla ma nel giro di un settimana, la bambina piangeva sempre.
Ma cos’è esattamente il reflusso gastroesofageo? Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca. In genere compare nei primi mesi. Di solito è presente in forma lieve.
Ma non è infrequente che compaia anche nei bambini di anni. QUANDO LA CHIRURGIA NEI BAMBINI CON MRGE Per un numero estremamente ridotto di neonati , bambini o ragazzi con reflusso grave (ad esempio nei pazienti con ritardo neuro-motorio) può essere appropriato il ricorso alla chirurgia con confezionamento di plastica antireflusso. Ad esempio la malattia si può presentare come rigurgito ripetuto , nausea, bruciori di stomaco, tosse, laringite o problemi respiratori come dispnea, asma, o polmonite.
Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale, fisiologico, che scompare con il tempo e con la regolare assunzione di una posizione più eretta (prima seduta, poi in piedi).
Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR). Nei neonati il reflusso può manifestarsi immediatamente dopo la poppata o anche dopo un’ora. In alcuni casi il rigurgito può essere più abbondante e manifestarsi come vero e proprio vomito, così forte da dare l’impressione che il bimbo non abbia trattenuto nemmeno una goccia di latte.
Rigurgito nei neonati , rimedi e cause. Cosa si intende per rigurgito ? Si tratta della fuoriuscita di cibo (latte) e saliva dalla bocca del bambino e spesso si manifesta durante la poppata o nelle ore a venire, durante la digestione. Per reflusso gastroesofageo si intende quella condizione. Una piccola quota di reflusso , liquido e gassoso, lo si può avere anche in condizioni normali, soprattutto dopo i pasti. Ultimamente il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto comune e diffuso e colpisce una persona su cinque.
REFLUSSO NEL BAMBINO. La causa principale del rigurgito neonato è l’immaturità dell’apparato digerente, o può essere dovuto anche al grande appetita e alla voracità che mette il piccolo nel succhiare il latte. Se poi il bambino in questione soffre di reflusso gastroesofageo (RGE), le cose si complicano notevolmente. Come avviene il rigurgito nel neonato e cosa bisogna fare quando la situazione sempra preoccupante!
Molti neonati soffrono di rigurgito e reflusso gastroesofageo. Il reflusso può essere causa di problemi di sonno nei neonati ? Come si manifesta il reflusso nei neonati. La maggior parte dei neonati se non tutti soffrono almeno nei primi mesi di rigurgito post poppata sia che si allatti il bambino al seno sia che si allatti con latte artificiale.
Non ha mai rigurgitato più di tanto, nemmeno vomitato, ma spesso vedevo che le tornava qualcosa in boccae deglutiva infastidita. Il rigurgito nei lattanti è il sintomo più evidente e comune di reflusso gastrico. Piangeva tantissimo e inarcava la schiena girando la testa da un lato. Le poppate (al seno) erano un incubo, urlava tantissimo, giorno e notte.
Quest’ultimo non è attrezzato per sostenere questo tipo di reflusso , per cui da una parte si possono manifestare delle lesioni anatomiche: l’esofagite, le sue più temibili complicanze come l’esofago di Barret.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.