Che cosa si intende per reflusso gastroesofageo nei bimbi, cosa fare, quali sintomi e rimedi? Il reflusso è abbastanza comune nei bambini piccoli, a partire dal primo mese e fino al quarto. Ma non è infrequente che compaia anche nei bambini di anni.
Il reflusso gastroesofageo è un problema frequente nei bambini più piccoli, può portare a infiammazione anche delle prime vie aeree. La malattia da reflusso si accompagna a sintomi a carico anche di altri apparati, come nel caso di suo figlio, cioè quello respiratorio. Cause del reflusso gastroesofageo.
Il reflusso nei bambini è spesso dovuto a problemi legati al cardias, il cui funzionamento di solito si normalizza con il tempo. Negli adulti il reflusso può essere causato da un rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore. Con quali sintomi si manifesta?
Perché può causare la tosse? Il reflusso fisiologico non richiede cure, la malattia da reflusso si cura con farmaci specifici. Il sondino è mantenuto per ore. Normalmente i bambini non hanno acido nell’esofago, quindi se il sensore rileva dell’acido, questo è indizio di reflusso. I medici si servono di questo esame per capire se il bambino con sintomi , come tosse o difficoltà respiratoria, soffre di reflusso.
E’ ora di sfatare questa ‘leggenda metropolitana’: il reflusso non è una malattia , ma un normale processo fisiologico che si verifica praticamente in tutti i bambini e gli adulti, soprattutto dopo i pasti, senza causare alcun disturbo.
Reflusso o semplice rigurgito? Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati: la diagnosi. Polmonite tra i sintomi del reflusso gastroesofageo. Quando parliamo di sintomi del reflusso gastroesofageo, di certo la polmonite è l’ultima cosa che ci aspettiamo. Ciò è dovuto al fatto che quando gli acidi passano attraverso l’esofago, non solo irritano quest’ultimo, ma possono raggiungere, in alcuni casi, i polmoni.
Se compaiono i sintomi caratteristici non si può più parlare di RGE fisiologico ma bensì di patologico fino alla malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). Tale problema influisce sulla crescita e sullo stato di salute generale del bambino. Il sintomo sono i rigurgiti.
Le principali cause del reflusso esofageo. Se i sintomi si verificano più di due volte alla settimana per alcune settimane di seguito si raccomanda di sentire il medico, perché potrebbe trattarsi di malattia da reflusso , condizione che espone il paziente a. Uno dei disturbi più frequenti che possono colpire i bambini , il reflusso gastroesofageo non è solo “roba da grandi”, anzi. Complice la mancata formazione completa di parti del primo tratto del suo apparato digerente, il reflusso può essere un’eventualità più ricorrente nei piccoli piuttosto che negli adulti. Invece il reflusso patologico si presenta in associazione ad altri sintomi come l’apnea, il broncospasmo, calo di peso, esofagite.
Il bambino non mette peso, può subire addirittura un arresto della crescita e subisce continuamente episodi di rigurgito spesso associato a vomito e asma. Come riconoscere un bambino dispeptico? Nella maggior parte dei casi, il reflusso gastroesofageo nei neonati si risolve spontaneamente entro il compimento dei mesi.
Il bambino , inoltre, non dovrebbe dormire prolungatamente o abitualmente in un seggiolino perché la posizione che assume reca pressione sullo stomaco, aggravando i sintomi del reflusso. Importante anche non far dormire il bambino a pancia in giù. Al medico non serve dimostrare la presenza del reflusso , che è già evidente in base al comportamento del bambino , ai rigurgiti, alle eruttazioni, alla ruminazione ecc.
Tuttavia se gli episodi avvengono con una certa regolarità e non sono di breve durata, allora il reflusso gastroesofageo può considerarsi una vera e propria patologia. Le cause del reflusso gastroesofageo possono essere diverse: il fenomeno può essere indotto da fattori alimentazioni oppure ormonali, farmacologici o anche anatomici. I sintomi elencati, ricondotti troppo spesso al reflusso del neonato, possono avere origine differente.
Rigurgito ( reflusso ), cattivo attacco al seno, sperimentazione della rabbia, necessità di essere allattati molto spesso possono essere segnali di una diminuzione della produzione di latte. Nei piccoli e nei neonati che soffrono di tale reflusso , i sintomi di infezione urinaria sono febbre inspiegabile, diarrea, vomito, inappetenza e irritabilità.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.