venerdì 29 novembre 2019

Pet therapy psicologia

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Come mostrano alcune esperienze, la vicinanza e il rapporto con un “ pet ” possono effettivamente essere di per se stessi naturalmente in grado di migliorare la salute fisica o psicologica. La pet therapy è una forma di terapia in cui il canale comunicativo più usato e sollecitato è quello dell’immediata espressione delle emozioni, in cui si attiva il sistema rettiliano, nel paziente come nell’animale.


La pet therapy in Italia viene riconosciuta come utilizzabile per la cura di anziani e bambini nel decreto ministeriale del. Keywords: pet - therapy , rapporto uomo-animale, Animal-Assisted Activities, Animal-Assisted Therapy. La pet therapy si rivolge in particolare a: bambini con problemi emotivi e comportamentali, autistici, alcune categorie di anziani e persone con disabilità fisica o psichica, ma in realtà proprio perché si tratta di un intervento non invasivo e con finalità ludiche per il paziente, può essere esteso ad un gran numero di soggetti con. Psicologia -Psicoterapia. Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy.


Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento. Gli specialisti che si occupano di pet therapy sono lo psicologo e, talora, anche lo psichiatra. Da una parte l’animale, con il suo bagaglio di spontaneità, dall’altra persone bisognose di affetto e di trovare una chiave personale per entrare nel mondo.


Pet therapy psicologia

Ciò spiegherebbe come, attraverso meccanismi emozionali dei quali si stanno precisando vie nervose e basi biochimiche d’azione, la pet - therapy possa determinare la riduzione della durata della convalescenza da malattie infettive. I benefici effetti della pet - therapy fanno capo sia all’ambito cognitivo che a quello affettivo-relazionale. La pet therapy è particolarmente indicata per fornire supporto psicologico a persone malate di depressione, disturbi alimentari, ansia, attacchi di panico o che semplicemente stanno attraversando un periodo particolarmente brutto della propria vita. Come si dirà anche in seguito, l’animale non compie miracoli, ma è in grado di apportare grandi benefici all’uomo. Una particolare applicazione della pet therapy viene esplorata nella tesi di Nicole Zulian Bambini in ospedale e amici a quattro zampe.


Le alternative alla medicina e alle terapie tradizionali sono sempre state fonte di discussione e di curiosità. Tutto sulla pet therapy. In Francia, gli studi più importanti in merito sono stati effettuati dallo psicologo ange Condorcet, allievo di Levinson.


Pet therapy psicologia

In Italia, la diffusione della pet - therapy ha avuto una diffusione più recente. Tra gli studiosi che maggiormente hanno contribuito ad approfondire l’argomento, vi è il Professor Ballerini, dell’Università di Parma. Giornale italiano di psicologia e pedagogia dell’handicap e della disabilità nell’apprendimento.


La storia della pet therapy. L’intuizione del valore terapeutico degli animali risale all’antichità e si è raffinata nel corso dei secoli. I primi esperimenti di pet therapy furono avviati durante la Seconda Guerra Mondiale, quando per la prima volta gatti e cani vennero utilizzati per ridurre i danni psicologici causati dal trauma bellico. Antonio Pignatto formatore area sanità.


Lo sviluppo della pet therapy come la conosciamo oggi ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70. In Italia la si pratica da gli anni ’sulla scia del successo avuto in America. Come il coinvolgmento del cane può aiutare i bambini e gli insegnanti a scuola.


Un opportnità per insegnare le abilità sociali. Il suo approccio terapeutico. La pratica della PET - THERAPY è conosciuta ormai da molto tempo, ma forse fino ad oggi non c’erano mai giunti risultati così chiari sull’effetto benefico dell’avere un animale in casa.


Pet therapy psicologia

Pet therapy a scuola. Per animale domestico non si intendono solo i cani, ma anche gatti, roditori, uccellini e pesci. I media ci riempiono di servizi giornalistici o pubblicità con protagonisti bambini e animali, un binomio che suscita emozioni positive, di tenerezza, di benessere che i pubblicitari cercano di traslare sul prodotto in promozione. Interventi Assistiti dagli Animali provenienti dall’area della psicologia ,.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari