lunedì 18 novembre 2019

Pet therapy meyer

Nella Neuropsichiatria del Meyer esiste un’equipe dedicata formata da vari professionisti: neuropsichiatri, psicologi, dietisti, infermieri ed educatori. Le ragazze, e i ragazzi, che ne soffrono vengono accompagnati nel loro percorso di cura di cura passo dopo passo. Compagni speciali di questo viaggio sono anche i cani della Pet therapy. Una bella intervista a Francesca Mugnai, presidente Antropozoa, sul lavoro di pet therapy.


Grazie a Marco Alaimo e Nurse24.

Il link all’articolo ——————— Pet therapy : all’ospedale Meyer di Firenze gli animali sono i benvenuti. Quanto è diffusa la pet therapy in Italia? Gli Interventi Assistiti con gli Animali sono diffusi in tutta Italia con una maggiore prevalenza nel centro Nord. All’ospedale pediatrico fiorentino Meyer - antica istituzione e ‘pilastro’ delle cure all’infanzia - sono ormai tantissimi anni che la pet therapy ‘è di casa’ (e recentemente è stata estesa anche ai piccoli pazienti con disagi psichici) e i vantaggi che i piccoli ricoverati ne traggono sono davvero straordinari.


La pet therapy , la terapia attraverso l’aiuto di animali domestici, in particolare i cani. Non solo funziona, ma l’Italia è all’avanguardia e riesce a mettere in campo progetti fantastici in grandi ospedali, come al Meyer di Firenze. La Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer nasce come supporto all’attività di comunicazione, marketing e raccolta fondi per l’ospedale.

E questo perché, come dice la Fondazione Meyer stessa, “i bambini non sono pazienti, sono sempre e semplicemente bambini anche in Ospedale”. Pet Therapy sono soprattutto cani e gatti. Animali in corsia: l’esperienza dell’Ospedale Pediatrico Meyer.


Incontri con gli animali in corsia: aspetti psicologici. Pet - Therapy : indagini e ricerche. La Pet therapy per aiutare i pazienti del reparto di neuropsichiatria del Meyer.


Molti degli adolescenti presi in carico da questo servizio hanno disturbi del comportamento alimentare, come anoressia e bulimia. Domani, presso l’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, si svolgerà il primo convegno italiano sulla pet therapy pediatrica. Da dieci anni infatti all’Ospedale pediatrico Meyer i cani addestrati alla pet therapy dell’Associazione Antropozoa sono una presenza quotidiana, inserita nelle attività cliniche della Centro terapia del dolore e Cure Palliative. Le allegre visite in corsia degli “amici a quattro zampe” della pet therapy è solo uno dei servizi più apprezzati del progetto che ogni giorno la Fondazione Meyer offre ai piccoli pazienti, nell’ambito di quella che può essere definita una “play therapy ”. Pet therapy vuol dire terapia attraverso l’aiuto di animali domestici, in particolare i cani. Forse è il caso di sapere che non solo funziona ma che l’Italia è all’avanguardia e riesce a mettere in campo progetti fantastici in grandi ospedali, come al Meyer di Firenze.


Al Meyer la pet therapy è oramai di casa. Tornando alla delibera, il regolamento interno di ogni struttura sanitaria, come previsto dalla Regione, permetterà di studiare ad hoc per ogni azienda le modalità di accesso degli animali a tutela del paziente e del cucciolo stesso. Inserisci il nome utente, la password e la durata.


Pet therapy , il cocker Nello va a salutare il padrone ricoverato in terapia intensiva a Empoli Rimini, quattrozampe in corsia: pet therapy per i piccoli pazienti oncologici.

MICOL LAVINIA LUNDARI. Tag: bambini Fondazione Meyer gioco Gioco in Ospedale Ospedale Meyer pet - therapy play therapy raccolta fondi sms solidale. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. La Play Therapy è una cura speciale che cerca di restituire ai nostri bambini e alle loro famiglie un po’ di serenità nonostante il ricovero.


E ancora: In Africa, non si ferma la strage di rinoceronti. A Tarvisio per seguire una gara di Sleddog tra giovanissimi musher. Diecimila euro per sviluppare ancora le attività di pet therapy nell’ospedale pediatrico Meyer. L’obiettivo è “accendere sorrisi e portare sollievo ai piccoli.


Anche per i più piccoli è difficile separarsi da un animale che considerano parte della famiglia e così all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze la scelta è andata in questa direzione dopo aver visto gli effetti benefici della pet therapy sperimentata nei ricoverati grazie al lavoro dell’associazione Antropozoa, specializzata nell’ambito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari