Scopri Terapista Di Coppia. Per aiutarsi a superare una separazione dovuta a tradimento può fissare appuntamento con lo psicologo di coppia e sessuologo Dr. Tradimento di coppia.
Ricostruire la coppia dopo un tradimento Superare lo shock iniziale. Elaborare emozioni dolorose. Comprendere le cause dell’infedeltà.
E scegliere di affrontare tutto questo insieme al partner. Ecco nove fattori utili per le coppie che vogliono darsi un’altra chance dopo il tradimento. Il tradimento , però deve generare un salto di qualità nella coppia. Con la terapia di coppia si aiuta ogni partner ad esprimere le proprie esigenze e ad accogliere quelle dell’altro.
Qualora la terapia di coppia non sia possibile, anche quella individuale può essere utile per permettere alla persona tradita di rielaborare il doloroso accaduto. La scoperta di un tradimento all’interno di una coppia rappresenta uno dei maggiori motivi di sconvolgimento della “normale” vita coniugale. E non è un caso che spesso si decida di iniziare una terapia di coppia , proprio a causa della scoperta di un tradimento. La terapia di coppia è spesso molto utile in caso di tradimento e consente di superare la crisi tra partner.
Prima di tutto se si vuole una riconciliazione nella coppia dopo un tradimento , chi è stato infedele deve chiedere perdono e la persona tradita deve perdonare. Se la coppia decide di lasciarsi, prima o dopo la terapia di coppia , il terapeuta può aiutare nell’avviare i due partners verso il processo di separazione, affinché essa avvenga senza liti e senza conflitti. Il nostro approccio terapeutico alla coppia , in caso di tradimento , mira a insegnare ai partners a: Rendersi “prevedibili”.
Obiettivo della terapia di coppia in seguito ad un tradimento è proprio quello di ristabilire, tra i coniugi, una comunicazione autentica, che permetta di esprimere quello che non funziona più all’interno del rapporto senza che questo implichi una frattura irreparabile ed insostenibile. La psicoterapia di coppia è molto utile per affrontare e superare la fase iniziale della crisi, a volte drammatica e molto intensa a livello emotivo, che segue la scoperta o la rivelazione del tradimento del partner. La terapia più efficace in casi di tradimento di uno o entrambi i partner è il la terapia di coppia ad orientamento sistemico relazionale e familiare. Questo percorso ha lo scopo di ripristinare una comunicazione efficace tra i due protagonisti, attraverso una spiegazione del significato che il tradimento ha per entrambi gli amanti. Anzi, quest’ultimo caso è emblematico: se entrambi tradiscono il partner vuol dire che ci può essere qualcosa di importante che si è perso nel percorso comune, qualcosa che può essere però ritrovato.
La scoperta del tradimento di uno dei partner provoca emozioni intense che scuotono la coppia. Può manifestarsi rabbia, tristezza, angoscia, risentimento. Queste emozioni possono arrivare attraverso scoppi improvvisi oppure come un’onda che le porta a riva una dopo l’altra. Domanda di InCercaDiAiuto su terapia di coppia.
Oppure quando uno dei due porta in consultazione un segreto (ad esempio un tradimento ), che ha evidentemente a che fare con i problemi vissuti dalla coppia (sia nel senso di causa che in quello di effetto), può essere una buona strategia ascoltare i partner individualmente, In questo maniera sarà facilitata la libera comunicazione in un momento fortemente critico per entrambi. Conseguenze di un tradimento. Il consulente matrimoniale e la terapia di coppia. A seguito di un tradimento si può quindi recuperare il rapporto sottoponendosi ad una terapia di coppia che possa aiutare i due partner in una comunicazione costruttiva, che li porti ad esternare all’altro le proprie insoddisfazioni prima che il silenzio crei problemi più difficili da affrontare.
Ripartire dopo il tradimento Prof. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano Lei che non si sente amata. Lui che va via di casa, poi torna e chiede perdono.
La bomba fa molto male. Ma può cementare la coppia. Purché ognuno sia disposto a riconoscere le proprie colpe.
C’è tuttavia da chiedersi se c’è un nesso temporale e qual è il ruolo che assume appunto l’aspetto temporale tra la richiesta d’aiuto quindi l’inizio della terapia di coppia e l’azione del tradimento. Effetti del tradimento sulla coppia. Un tradimento può paradossalmente portare a un miglioramento della relazione stabile poiché, a causa dei forti sensi di colpa, si diventa più tolleranti nei confronti del partner e si è più disposti ad accettare tutto quello che fino a ieri avrebbe scatenato la guerra.
COME SI AFFRONTA LA CRISI DI COPPIA ? Per rispondere a questa domanda ci sarebbe bisogno di un intero articolo. Per ora mi fermo sulle parole di una mia paziente che iniziò’ una terapia di coppia dopo aver scoperto il tradimento da parte del marito. Terminato il racconto, la prima cosa che mi chiese è: “Mi aiuti a capire dove ho sbagliato io. Buongiorno, ho una storia con una persona sposata, da circa un anno e mezzo, dopo circa un anno la moglie lo ha scoperto, non ci siamo sentiti per circa un.
La vita di coppia segue un percorso di alcune fasi, con molti alti e bassi. In ogni coppia può esistere un periodo, magari anche breve, di crisi di coppia. Terapia di coppia , cos’è, a cosa serve, perché e quando farla.
A volte dipende da fattori esterni come gli eventi che la vita ci mette davanti, a volte da problemi personali mai veramente affrontati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.