Come distinguere tra cistite e infezione ai reni. Quando si parla di infezioni delle vie urinarie, in genere si pensa subito alla cistite , che in effetti è la più comune. La cistite è l’ infiammazione della vescica, solitamente in seguito a infezione batterica. L’urina prodotta dai reni viene convogliata tramite due condotti, gli ureteri (uno per lato) in vescica, dove l’urina viene accumulata.
La vescica, a sua volta, è collegata all’esterno per mezzo di un altro condotto, l’uretra. Avete i sintomi che vi fanno pensare ad un’ infezione renale , che è una malattia grave che richiede immediate cure mediche. La nefrite e la pielonefrite sono infezioni renali provocate da germi patogeni.
Questa infezione delle vie urinarie non deve mai essere trascurata perchè può degenerare e provocare problemi anche gravi. Pielonefrite: l’ infezione dei reni. L’altra infezione vie urinarie alte è la pielonefrite, che coinvolge i reni e che deve essere presa molto seriamente perchè può diventare molto pericolosa. Alla base della pielonefrite c’è sempre un’ infezione delle basse vie urinarie trascurata ( cistite se colpisce la vescica, uretrite se riguarda l’uretra), che risale fino a raggiungere i reni. Nelle donne in gravidanza è possibile che si manifesti una pielonefrite di primo acchito, in assenza di una precedente infezione.
Le infezioni del rene non sono comuni. In campo erboristico potremo chiedere aiuto a rimedi naturali come l’uva ursina che è suggerita in caso di infezioni delle vie urinarie e in particolare contro la cistite : la tintura madre in gocce è la migliore forma di assunzione e sarà sufficiente prendere gocce disperse in mezzo bicchiere d’acqua per aiutare la risoluzione dell. La cistite è un’ infiammazione della vescica, dovuta a cause infettive, ossia alla presenza di batteri.
Scopri quali sono i sintomi, cause e rimedi. Le malattie urinarie più frequenti sono la cistite ( infiammazione della vescica), l’incontinenza urinaria (perdita involontaria di urina), l’ipertrofia prostatica, l’insufficienza renale e il cancro al rene. Definizione L’ infezione alle vie urinarie è un termine che designa un’ infezione della parte bassa dell’apparato urinario e. Tra le diverse cause che provocano cistite vengono riportati i calcoli vescicali o renali responsabili di infezioni o lesioni strumentali. Quando però la temperatura sale oltre i gradi con brivido e dolore lombare è possibile che l’ infezione si sia propagata alle alte vie urinarie. La sintomatologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta, ma caratterizzata da sintomi più lievi.
La fenomenologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta ma caratterizzata da sintomi più lievi. Uno o entrambi i reni possono essere aumentati di volume e dolenti alla pressione, con dolorabilità avvertita sul lato della schiena colpito. A volte i muscoli dell’addome sono fortemente contratti. L’irritazione dovuta all’ infezione o al passaggio di un eventuale calcolo renale può causare contrazioni degli ureteri. L’ infiammazione più comune dei reni è la PIELONEFRITE, che compare molto spesso in pazienti con malfunzionamento renale.
In questi casi si sospetta la presenza di un’ infiammazione vescicale in attivo, poiché i sintomi risultano pressoché gli stessi: febbre e dolore percepito nella parte bassa della schiena. In caso di infezione renale , la scomparsa dei sintomi può richiedere una settimana o più. Ciascun tipo di UTI può dare segni e sintomi caratteristici, secondo la zona delle vie urinarie interessata dall’ infezione.
Nel caso di uretriti, il sintomo principale è il bruciore alla minzione. Alcune infezioni delle vie urinarie possono essere acute ma anche presentarsi in forma cronica, come la cistite. Vi aiuterà a calmare l’ infiammazione dei reni. Leggete anche: consigli per mantenere la buona salute dei reni. Una cosa tanto semplice come bere un bicchiere di succo di carota al giorno può aiutare, insieme alla terapia medica, a combattere l’ infiammazione dei reni.
Cistite interstiziale cronica o ulcera di Hummer : rappresentata da una infiammazione cronica di tutti gli strati della parete vescicale. Questo tipo di cistite si sviluppa maggiormente nel sesso femminile e se non trattata correttamente e tempestivamente puo’ portare ad una grave e progressiva diminuzione della capacita’ vescicale. La miglior dieta per i reni è una dieta vegetariana equilibrata, condotta cioè con grande consapevolezza circa tutti gli aspetti di adeguati apporti nutrizionali. Per quanto riguarda le infezioni delle vie urinarie, la crescita e sviluppo di batteri può avvenire nell’uretra (uretrite), nella vescica o nei reni (pielonefrite).
Ora dopo giorni di riposo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.