La depressione è una condizione seria. Gentilissimo Professore, sono una donna di anni a cui mesi fa hanno asportato un carcinoma. Purtroppo presso un Centro disturbi alimentari, mi hanno diagnosticato il B. Depressione , stanchezza e vertigini. Alcune pazienti si sentono depresse durante il trattamento con tamoxifene , ma ciò può dipendere da altre cause. Altri effetti indesiderati riportati in letteratura sono: vertigini, cefalea, depressione , confusione, stanchezza e crampi muscolari.
Istruzioni per l’uso e la manipolazione. Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento. Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio.
Recettori Circa il per cento dei tumori al seno hanno estrogeni (ER-positivo). Negli Usa una paziente su tre prende farmaci contro la depressione , ma talune molecole frenano l’azione del tamoxifen e aumentano i rischi di ricadute. Un otti-mo rimedio per contrastare questi effetti collaterali è l’attività fisica regolare almeno tre volte a settimana. L’escrezione del tamoxifene avviene principalmente per via fecale e un’emivita di eliminazione è stata calcolata pari a circa gg per il farmaco immodificato mentre per l’N- desmetiltamoxifene, il principale metabolita in circolo, è risultato pari a gg. Il farmaco agisce bloccando la normale attività di ormoni femminili, gli estrogeni.
Il tamoxifene appartiene alla classe degli antiestrogeni. Il meccanismo di azione di tali sostanze consiste nell’impedire che l’estrogeno si combini con le cellule tumorali e ne stimoli così la crescita. Pertanto, valutare, diagnosticare e curare la depressione per chi ne soffre ed è ammalato di tumore è una necessità e un diritto dei pazienti. Ci sono anche farmaci antitumorali che come effetto collaterale inducono depressione. Sto assumendo Nolvadex e Lexotan.
In che senso interferiscono? Che cosa succede adesso? Mi ha detto che preferiva lasciare in circolo quel tantini di ormoni, perchè avevo una diagnosi preesistente di DEPRESSIONE MAGGIORE. In ogni caso sarei stata protetta proprio perchè tramite il tamoxifene gli estrogeni non sarebbero arrivati alle cellule.
Esiste una terapia equivalente e sostitutiva del tamoxifene ,anche perchè. Tamoxifene e antidepressivi. Avevo delle aritmie cardiache. Ho anni e fino ad ora non ho avuto particolari problemi di salute.
Vai al sito di Alessandra Graziottin MD. La carenza di ormoni sessuali è conseguente alle terapie: chemioterapia, analoghi del GnRh (che mettono temporaneamente in silenzio la produzione di ormoni da parte dell’ovaio), anti-ormoni (come il tamoxifene ), inibitori delle aromatasi vanno a minare le basi biologiche della funzione sessuale. Gli inibitori delle aromatasi, anastrazolo, exemestane e letrozolo sono efficaci solo nelle donne in post menopausa. Cancro al seno: rischio di recidive anche dopo anni dalla prima diagnosi.
Un nuovo studio suggerisce prolungamento terapia ormonale fino a dieci anni. Ai cambiamenti ormonali si associa anche l’impatto che la modificazione della propria immagine corporea spesso comporta. Ho anni e sono stata operata per un tumore al seno, mastectomnia totale dx con svuotamento ascellare, dopo cicli di chemio sono incura con tamoxifene ed enantone e sono disperata, sono ingrassata circa 10kg tra chemio e cura ormonale, sono in depressione totale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.