La Ricerca Migliore e Più Rapida! Bambini , anziani o diversamente abili, il contatto con un animale fa bene a tutti. Pet Therapy a scuola.
La per therapy è infatti una pratica che sfrutta i benefici dati dalla vicinanza con un animale ed è particolarmente consigliata per i bambini ma anche per gli anziani o per i malati psichiatrici. Cani e bambini non solo si divertono a giocare insieme ma trascorrono diverse attività di sviluppo cognitivo, il bimbo che parla con il cane o addirittura legge un libro insieme a lui, supera insicurezze e altri problemi legati al parlare.
Non a caso esistono i cani da lettura usati nella pet therapy dei bambini dislessici. La pet therapy è particolarmente indicata per fornire supporto psicologico a persone malate di depressione, disturbi alimentari, ansia, attacchi di panico o che semplicemente stanno attraversando un periodo particolarmente brutto della propria vita. Con la pet therapy si vanno quindi a integrare le tradizionali cure, impiegandola su pazienti, spesso bambini , con l’obiettivo di migliorarne la loro risposta verso le terapie mediche.
Bimbi, animali e pet therapy La dottoressa Maria Rita Esposito ci spiega perché gli animali rivestano un ruolo tanto importante nella crescita del bambino e perché vengano utilizzati come strumenti terapeutici in alcune patologie. La pet therapy viene sempre più spesso indicata come un importante strumento per aiutare i bambini , anche quelli molto piccoli, a stabilire una relazione con gli animali e, attraverso questa, a mettere in atto processi di apprendimento atti a sviluppare intelligenza emotiva, autostima e. Per Therapy con i bambini iperattivi. Grazie alla pet therapy gli animali finalmente smettono di essere merce di consumo e sono impiegati a livello terapeutico con portatori di handicap, cardiopatici, ansiosi e depressi, con anziani e bambini affetti da disturbi anche gravi della personalità, in ospedali, carceri, centri psichiatrici e centri di recupero per tossicodipendenza.
Ce ne parla Alberto Dal Negro, operatore e autore del libro autore del libro Il. Non esiste solo la dog therapy , ma questo tipo di attività vede la presenza di altri tipi di animali come la pet therapy con gatti, cavalli, conigli e anche asini. Questi sono indicati perchè riescono a creare una relazione molto forte con i malati.
I bambini dislessici spesso si rifiutano di leggere in pubblico per la paura di essere giudicati e derisi dagli altri. PERCHE’ LA PET THERAPY CON I BAMBINI DISLESSICI? Ormai è noto da diversi studi e ricerche che la presenza di un cane può aiutare un bambino a superare in parte alcune difficoltà legate soprattutto alla sfera emotiva. Come il coinvolgmento del cane può aiutare i bambini e gli insegnanti a scuola.
Un opportnità per insegnare le abilità sociali. Un animale stimola sorrisi, insegna ai bambini il rispetto per gli altri, la gioia di prendersi cura dei più fragili aumentando l’autostima. Anche incontri singoli! CHE COSA SONO LE EAA?
Questo tipo di pet therapy ha lo scopo di favorire il miglioramento delle capacità cognitive di bambini ed adolescenti. Si chiamano dog-tor e sono i cani da pet therapy che oltre a dispensare coccole, aiutano i piccoli pazienti ad affrontare le cure mediche. Non stupisce che un bambino abbia paura di fare esami e visite specialistiche per prevenire o curare una malattia. Alcuni bambini affetti da autismo o difficoltà di apprendimento sono spesso più facilitate nell’interazione con gli animali che con gli esseri umani.
I bambini autistici utilizzano maggiormente il canale non verbale per interagire, proprio come i cani.
Tali incontri hanno obiettivi specifici per ogni gruppo, valutati dal responsabile di progetto e dalle insegnanti di riferimento dei bambini. Nei casi più gravi, la presenza di un cane dal carattere particolarmente stabile può essere un grande aiuto, soprattutto dal punto di vista psicologico e morale. L’animale deve essere dolce e fedele, ma al tempo stesso discreto, non troppo invadente. Una particolare applicazione della pet therapy viene esplorata nella tesi di Nicole Zulian Bambini in ospedale e amici a quattro zampe. Compra Bambini online: crea uno Stile che porta il tuo nome.
Sito E-Commerce per la vendita di Bottiglie, Vasi Vetro, Bicchieri Piatti, Damigiane,Tappi. Bacinelle, Secchi, Vasi di Plastica. Avrai la riposta in tempo reale ed è tutto gratis! La pet therapy è un’eccezionale terapia per numerose patologie, soprattutto per quelle malattie che coinvolgono psiche e comportamento.
In particolare, i bambini autistici sembrano ricevere enormi vantaggi dal contatto relazionale con gli animali, che siano essi gatti, cani o cavalli. Gli effetti benefici della pet therapy (svolta con l’ausilio di cani seguiti da educatori cinofili) e dell’onoterapia (dove invece l’animale scelto per il percorso terapeutico è l’asino) sono infatti ormai universalmente riconosciuti e documentati da diversi studi effettuati in tutto il mondo: miglioramenti nelle attività psicomotorie. Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).
Il termine pet - therapy , che in italiano significa “ Uso Terapeutico degli Animali da Compagnia”, è un termine generico che indica un supporto ai metodi di cura di alcune patologie con l’ausilio degli animali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.