lunedì 11 novembre 2019

Pet therapy toscana

Trova Corsi Pet Therapy. Agli animali è riconosciuta la capacità di migliorare il benessere psicofisico dei pazienti, siano essi bambini, adulti, anziani, disabili. La pet - therapy (almeno per come io la intendo e la applico) è una particolare terapia psicologica rivolta a persone diversamente abili che prevede l’utilizzo di un animale d’affezione, un “ pet ” per l’appunto. Secondo le linee-guida ministeriali, solo alcuni animali possono essere utilizzati per la pet. Si rende noto che l’Associazione Italiana Pet Therapy - Società Cooperativa Sociale, in persona dell’amministratore unico, Sig.


L’applicazione maggiore della Pet Therapy in Italia si ha sui bambini, ma funziona anche sugli adulti e serve per ridurre gli stati di stress, ansia, insicurezza, difficoltà sociali, paure, o per alleviare il dolore derivante da una malattia.

Agli animali riconosciuta la capacit di migliorare il benessere psicofisico dei pazienti, siano essi bambini, adulti, anziani, disabili. AREZZO – Sulla scia delle attività di pet therapy che la Asl Toscana sud est sta già portando avanti in alcuni suoi ospedali grazie al lavoro di associazioni specializzate e operatori formati, è in programma giovedì luglio, alla biblioteca del San Donato di Arezzo, un pomeriggio di formazione organizzato dall’associazione GAIA e. Anche se esistono linee guida per la Pet Therapy in Italia, non è detto che tutte le strutture vadano a seguire gli standard richiesti e che dispongano di tutti i permessi. Come diventare pet therapist?


Pet therapy , corso e iter legislativo. In materia di pet therapy le linee guida vengono recepite dalle Regioni che legiferano sull’argomento, In Toscana abbiamo la seguente legge: Art. Le attività di cui all’articolo della l. Obiettivo: prevenire o alleviare lo stress psicofisico ed emotivo di coloro che lavorano in questa struttura, adibita ad accogliere per lo più i malati terminali.

Tutti gli animali impegnati nella pet therapy , oltre ad essere addestrati per la loro “missione”, sono costantemente controllati dal punto di vista igienico sanitario e non comportano alcun rischio infettivo per pazienti e visitatori. Il testo prevede un’ulteriore spinta per i percorsi di supporto alle cure con animali e formazione specifica per gli operatori. La pet therapy viene già effettuata da tempo in alcuni ospedali della Asl Toscana sud est.


Provincia autonoma di Trento, che modifica la l. Ci sarà anche la dottoressa Francesca Mugnai, massima esperta di pet therapy in Italia in ambito di umanizzazione delle cure e sanitario, responsabile per la AOU Meyer di Firenze del progetto di pet therapy in ospedale e referente di un centro di pet therapy in Toscana. Articolazione dei corsi Operatore Pet Therapy. I corsi Operatore Pet Therapy saranno tenuti presso la Fattoria Didattica La Serra in provincia di Pisa in Toscana , secondo il calendario che troverete nelle pagine dedicate e saranno articolati in sessioni.


Per esempio, per l’inclusione dei disabili, soprattutto bambini con spettro autistico. Gli operatori che dovranno fare questi interventi dovranno essere in possesso dei requisiti della formazione. Pet Therapy toscana Il corso Gli interventi assistiti dagli animali (IAA) rappresentano la costruzione di una significante e significativa relazione tra uomo e animale condotta con professionalità specifiche e multidisciplinari al fine di avviare, facilitare o potenziare un interventro terapeutico, educativo o di socia. Interventi assistiti da animali ( Pet - Therapy ) Il gruppo nasce dall’esigenza di approfondire le tematiche del rapporto uomo-cane e dalla passione che unisce un gruppo di istruttori della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi e il mondo cinofilo. La struttura propone corsi di Pet Therapy con cani Samoiedo e Golden Retriever, accompagnati da un’istruttrice specializzata.


Agriturismo Sa Inza in Sardegna. A Torpé in provincia di Nuovo, l’agriturismo Sa Inza propone percorsi di pet therapy con gli animali domestici della struttura. L’evento che trova il patrocinio della sezione toscana dell’Istituto italiano di Bioetica, vuole accendere i riflettori su tematiche fino ad oggi poco trattate.


Venerdì novembre ore 9. Per diventare operatore di Pet Therapy il primo passo da compiere è reperire tutte le informazioni basilari per comprendere effettivamente quali siano le mansioni e le responsabilità di tale ruolo e, naturalmente, seguire un corso di formazione per specializzarsi nei segmenti della riabilitazione, dell’assistenza e della co-terapia. Alla base della decisione di introdurre la pet therapy anche per i pazienti con problemi di natura psichiatrica è la convinzione che gli animali, soprattutto i cani, possano realmente dare sostegno e conforto ai malati E’ l’ospedale fiorentino di Santa Maria Annunziata il primo reparto di psichiatria a voler avviare questo esperimento.

La Pet Therapy viene già effettuata da alcuni anni negli ospedali della Asl Toscana sud est, quindi anche nel Senese e nel Grossetano, con successo e consensi. Nelle scorse settimane è partita alla Gruccia di Montevarchi. Ci sono numerose evidenze cliniche di pazienti oncologici che hanno beneficiato di questi interventi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari