Combattere il cancro con la terapia genica ? LA TERAPIA GENICA A BASE DI CAR-T. L’infusione del primo paziente al Bambino Gesù, infatti, è il frutto di quasi tre anni di lavoro di ricerca pre-clinica all’interno di un trial di tipo accademico, non industriale: uno studio tutto italiano dedicato a quest’approccio di terapia genica , finanziato dall’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro (AIRC), dal. CAR-T: la terapia genica contro il tumore è realtà.
Sperimentata con successo una nuova terapia genica CAR-T per la cura della leucemia linfoblastica acuta. Via libera alla pratica clinica per il trattamento di neoplasie maligne.
Ma se l’approccio attuale consiste nel somministrare farmaci che vanno ad interferire con quei recettori posti sulla superficie delle cellule immunitarie, le ultime tecniche di ingegnerie genetica promettono di andare a modificarli direttamente rendendoli attivi a piacimento. La Food and drug administration, l’organismo governativo americano che regolamento l’utilizzo e la certificazione delle procedure sanitarie, ha infatti dato il via libera alla nuova terapia genica che, secondo gli esperti, è in grado di riconfigurare le cellule immunitarie del paziente, trasformandole in killer del cancro. Sfruttare la capacità delle cellule del sistema immunitario di essere reclutate dal cancro è il punto centrale della terapia genica contro i tumori, come spiega a Wired.
Luigi Naldini direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica e docente presso l’ Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea del farmaco ha raccomandato l’approvazione delle prime Car-T per tre tumori del sangue. Ecco la nuova terapia genica anti cancro approvata negli Stati Uniti Si trasforma il sistema immunitario del singolo paziente in un’arma da combattimento potenziata. Una tecnica di terapia genica finora utilizzata per trattare alcune malattie genetiche rare può essere efficace anche nella cura dei tumori. La terapia genica consiste nella modificazione genetica delle cellule di un paziente al fine di combattere una malattia.
La nuova terapia genica contro il cancro – ancora in fase di sperimentazione – utilizza infatti linfociti T geneticamente modificate che hanno come target la proteina CDinvece che la CD1 bersaglio degli attuali trattamenti approvati.
Cancro , Fda approva terapia genica che trasforma cellule dei pazienti in farmaco Oggi si segna un’altra pietra miliare nello sviluppo di un nuovo paradigma scientifico per il trattamento di gravi malattie ha dichiarato il commissario Fda, Scott Gottlieb. La Food and Drug Administration americana ha approvato Yescarta, una terapia genica che trasforma le cellule T dei pazienti in killer del cancro. La tecnica sviluppata per combattere il linfoma non-Hodgkin. Solo negli Stati Uniti, secondo il New York Times, almeno 3. Terapia che va studiata e calibrata per ogni singolo paziente, avendo tutti un sistema immunitario diverso. Applicare la terapia genica per contrastare le metastasi al fegato prodotte da tumori del colon-retto.
IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, identificando così un innovativo approccio terapeutico basato su una tecnica di terapia genica. Terapia genica e immunoterapia: le nuove armi vincenti contro i tumori. In Inghilterra è stata vinta una forma di leucemia infantile e c’è una cura anche per i tumori del seno che non avevano una terapia specifica.
In senso tradizionale, la terapia genica comporta la somministrazione del gene wild type per sostituire il gene difettoso o mancante nelle cellule difettose. Il consorzio NANOGENE era interessato al silenziamento dei geni legati al cancro , tra cui gli oncogeni, mediante la somministrazione di siRNA anti- cancro nelle cellule tumorali. Una nuova terapia genica , risultata micidiale per la sua efficacia, cambierà completamente la cura e la prognosi di molti tumori maligni, soprattutto di quelli per i quali fino ad ora non esistevano alcune opzioni terapeutiche, ovvero di quelli definiti incurabili.
Tumori terapia genica. Tuttavia, è la prima per alcuni tipi di linfoma non-Hodgkin (NHL) – sintomo di quale nuovo corso sta prendendo la cura del cancro. Uno dei meccanismi con cui il cancro si garantisce la crescita indisturbata è proprio nel bloccare l’attività delle cellule immunitarie. La terapia Car-T rende nuovamente le cellule T in grado di dare battaglia a quelle tumorali.
Una terapia genica già utilizzata per alcune malattie rare può essere efficace nel bloccare la crescita del tumore mammario e delle sue metastasi. Un passo avanti nella lotta al cancro che arriva dalla ricerca, effettuata su topi, condotta dall’Irccs Ospedale San Raffaele e pubblicata su Science Translational Medicine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.