lunedì 9 marzo 2015

Cosa fare quando hai la cistite

Vediamo che cosa fare per metterlo ko. La cistite , infiammazione della vescica dovuta per lo più a un’infezione batterica, è un disturbo terribilmente fastidioso. Ne soffre circa il delle donne in età fertile ed è accompagnato da dolore, bruciore quando si fa pipì e sensazione di dover urinare spesso. La prima cosa da fare ai primi sintomi di cistite è quella di bere molto, bere direttamente e rapidamente in circa ora litro di acqua o tisane a base di piante medicinali. MONURIL la busta grande la sciolgo in acqua prima di andare a letto e poi uso la crema gyno canesten.


Alimentazione e cistite : cosa mangiare e cosa evitare. Recentemente diversi studi hanno confermato la stretta associazione tra una scorretta alimentazione e l’insorgenza di infezioni urinarie. In particolare i fattori principali di cui bisogna occuparsi sono l’idratazione e l’apporto di fibre. Il primo rimedio naturale contro la cistite è l’acqua. Le donne che soffrono di cistite , infatti, sono quelle che generalmente bevono poco.


In questo caso si dovrebbe aumentare l’apporto di liquidi bevendo almeno due litri di acqua al giorno. Alle prime avvisaglie di bruciore, questa è la prima cosa che si dovrebbe fare. Ecco una lista di cosa fare quando hai un attacco acuto di cistite ed una tabella riassuntiva di cosa assumere e quando. Cistite : sintomi e cause Cause e sintomi della cistite , una problematica (purtroppo più diffusa di quanto si possa pensare) che colpisce le vie urinarie.


Se si viene improvvisamente colpiti da un attacco di cistite acuta, un rimedio di pronto intervento consiste nel bere molto e in poco tempo (per esempio 1-litri di acqua nell’arco di un paio di ore). Cosa fare se hai la cistite ? Se il tuo medico ha diagnosticato la cistite , niente paura! Ti darà i giusti consigli per curarla per bene e per tempo. La cosa migliore che puoi fare per prevenire la cistite è mantenerti idratata. Se la tua urina è color paglierino, sei idratata a sufficienza.


Se l’urina è di colore scuro è un segno che devi bere di più. Ricorda di bere 6-bicchieri d’acqua al giorno, o di più se fa caldo o se fai attività sportiva. Cibi alcalinizzanti – qui vedremo quali sono –, cereali integrali, verdura e fermenti lattici. Devi bere tanta acqua, idratare il tuo corpo anche con tisane diuretiche, e assumere estratti vegetali di mirtillo rosso americano (cranberry) e semi di pompelmo, rimedi naturali che contrastano l’ infiammazione.


Bisogna eliminare dalla dieta i piatti troppo elaborati ed i cibi grassi, preferendo quei cibi più leggeri e più digeribili, e bene poi non esagerare con porzioni troppo abbondanti. I cibi grassi, le bevande alcoliche e gassose, quelle eccitanti come caffè o té, vanno evitati se il soggetto è colpito da cistite. Una delle complicazioni più gravi della cistite , specialmente quando l’infezione si presenta ripetutamente, è la pielonefrite, un’infezione renale piuttosto seria, ma per fortuna non frequente.


Compare quando i batteri, dalla vescica riescono a risalire fino ai reni. Nonostante si tratti di un disturbo decisamente meno frequente rispetto alle donne, anche l’uomo può soffrire di cistite. Si tratta di un’ infezione batterica , così come già spiegato in precedenti articoli, che coinvolge la vescica e causa diversi disagi, tra cui una minzione frequente , ma dolorosa e fastidiosa. Se ne hai sofferto sai già quanto una cistite possa rovinarti la vacanza. Ecco cosa puoi fare per non farti rovinare la vacanza da un disturbo così fastidioso.


La cistite non passa da sola, anzi se trascurata può arrivare a essere tanto deleteria da provocare febbre e necessitare di cure antibiotiche. Sono infatti le infezioni batteriche le principali cause della cistite in particolare da Escherichia coli, ma possono dipendere anche dal contatto con altri batteri. Può capitare a qualsiasi donna, senza preavviso, d’imbattersi nella cistite. Dolorosa e fastidiosa, vorremmo soltanto che sparisse il più velocemente possibile. Ecco dunque le cause, i sintomi, cosa fare ed i rimedi naturali per la cistite.


Nel frattempo si può sentire il medico che prescriverà una cura farmacologica mirata alla risoluzione della cistite. In caso di dolore si può assumere eventualmente un antinfiammatorio: aiuta anche a diminuire la voglia di fare pipì perché rilassa la muscolatura della vescica che si contrae quando c’è la cistite. Sì, perché l’unico modo per liberarti in fretta della cistite è far “scivolare” via i batteri insieme all’urina. L’uva ursina ti aiuta a fare questo perché ha proprietà diuretiche e, soprattutto, contrasta il continuo stimolo di fare la pipì che provi quando hai la cistite.


Anche il minestrone può aiutare molto a combattere la cistite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari