lunedì 16 marzo 2015

Esofagite da reflusso neonato

Contrassegnato talvolta da rigurgiti fino alla bocca (con tanto di piccole emissioni di cibo), è una condizione alquanto comune e solo in rari casi motivo di apprensione e allarmismi. Reflusso o semplice rigurgito? Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati : la diagnosi.


Curare l’ esofagite da reflusso con i rimedi naturali è possibile? Si tratta di alternative che sono in grado di aiutare a risolvere il problema, facendo dimenticare qualsiasi pericolo di effetti collaterali.

L’alimentazione è il più importante tra i rimedi naturali contro l’ esofagite da reflusso. Se il pH rimane acido troppo a lungo, significa che il reflusso gastro-esofageo non è fisiologico e che siamo di fronte ad una vera e propria malattia da reflusso. Tipo di esofagite che determina il reflusso. Esofagite da reflusso lieve che comporta microscopiche alterazioni della mucosa.


L’ esofagite (infiammazione dell’esofago) può avere come conseguenza un’emorragia che è generalmente lieve ma che alcune volte a causa di una prolungata esposizione della mucosa esofagea al materiale refluito, può rivelarsi molto grave. Molto spesso è legato ad un modo errato di allattare e alla tendenza ad allattare con meno frequenza. Se il vomito è frequente si usano prodotti procinetici che accelerano lo svuotamento gastrico, e antiacidi se c’è esofagite.


Le manipolazioni dell’osteopata sono un approccio delicato e naturale al problema del reflusso nei neonati.

Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale, fisiologico, che scompare con il tempo e con la regolare assunzione di una posizione più eretta (prima seduta, poi in piedi). Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR). Tanto meno con una non digeribilità del latte materno! Il reflusso non ha niente a che vedere con la digestione! Veniamo ora a capire meglio perché certi neonati vomitano spesso e in gran quantità, perché ironia a parte, il fatto è che questi bambini oltre a vomitare presentano una forte irrequietezza, non dormono bene e spesso piangono.


Riguarda il dei casi. Il bruciore di stomaco, noto anche come indigestione acida, è il sintomo più comune del reflusso e solitamente viene avvertito come un forte dolore alla bocca dello stomaco, che si diffonde fino alla gola. Molte persone avvertono anche un sapore acido o amaro in bocca.


Ma capiamo bene di cosa si tratta. In caso di reflusso il primo messaggio è che il corpo rifiuta qualcosa. Come risolvere il problema del reflusso gastroesofageo nei neonati ? Il primo consiglio che posso darti a questo proposito è di optare per i rimedi naturali, dal momento che rappresentano una soluzione priva di effetti collaterali.


Le difficoltà e le incertezze che il medico pratico (in ambulatorio) trova nella diagnosi e gestione del rigurgito sono dovute alla grande prevalenza del reflusso semplice o funzionale (vedi oltre definizione), che interessa circa il dei lattanti, alla possibilità che la malattia da reflusso sia presente anche in assenza di un vero. Nei neonati si manifesta con rigurgito, emissione di saliva, muco e latte dalla bocca. Ho scoperto di soffrire di esofagite mediante una gastroscopia.


Che cos’è l’ esofagite da reflusso e come si manifesta?

Per esofagite da reflusso si intende una infiammazione del tratto dell’esofago, la quale è causata da un rigurgito di cibo in fase digestiva proveniente dallo stomaco. In assenza di patologie gravi quali ad esempio la gastroenterite allergica o la MRGE esistono alcuni semplici consigli utili a contenere il problema. Si tratta di accorgimenti che serviranno a evitare al neonato il manifestarsi del reflusso e ai genitori qualche preoccupazione. I bambini che ne soffrono sono soggetti a manifestazioni di vomito, salivazione eccessiva, irritabilità, problemi di respirazione, difficoltà o rifiuto di mangiare. Se poi il bambino in questione soffre di reflusso gastroesofageo (RGE), le cose si complicano notevolmente.


C’è però da dire che l’ esofagite è una conseguenza piuttosto rara. Malattia da reflusso gastroesofageo. Ne-gli adulti il termine è spesso utilizzato per definire l’ esofa-gite da reflusso. L’aumento vertiginoso delle persone affette da reflusso , esofagite , gastrite etc.


Negli adulti il termine è spesso utilizzato per definire l’ esofagite da reflusso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari