In passato si attribuiva alla terapia ormonale sostitutiva la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus). Le informazioni sui Menopausa - Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Terapia ormonale sostitutiva : come accertare se sta funzionando Prof. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. La terapia ormonale sostitutiva.
La somministrazione dei suddetti principi attivi può avvenire sostanzialmente per via orale (compresse) o per via transcutanea (cerotti transdermici, gel, creme vaginali , ecc.).
A chi, dunque, servono i farmaci ormonali sostitutivi? A tutte le donne sintomatiche, che sono anche quelle a rischio maggiore di osteoporosi e eventi cardiovascolari, per una maggiore sensibilità alla carenza di estrogeni risponde l’esperto. Pillola contraccettiva.
Iniziare tardi la terapia ormonale sostitutiva Ho quasi anni e sono in menopausa da una decina. Non ho avuto grandi scompensi con l’entrata in menopausa e le mie ossa sono ancora oggi sane. Per questo non si è ritenuto darmi la terapia ormonale post menopausa.
TOS, Terapia Ormonale Sostitutiva , e le terapie naturali o alternative, basate sull’uso di piante, alimenti, erbe che contengono i fitormoni, meglio noti come fitoestrogeni. Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa. Alternative alla terapia ormonale sostitutiva in menopausa.
Quando è utile la terapia ormonale sostitutiva ? TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. In particolare il grande studio Women’s Health Initiative (Whi) che esaminò i dati di 160mila donne americane per anni , per valutare gli effetti di farmaci estrogeni e progestinici sul rischio di varie malattie. Il piano sanitario paga le spese sostenute: nei giorni prima e nei giorni dopo il ricovero, per l’intervento chirurgico, per la retta di degenza, per l’accompagnatore, per l’assistenza medica, i medicinali e le cure.
Negli ultimi anni la ricerca sui nuovi farmaci antineoplastici ha suscitato grandi speranze ed aspettative per terapie più specifiche e meno tossiche in ambito oncologico. Questi nuovi farmaci permetteranno pertanto di combattere direttamente il tumore, risparmiando le cellule normali dell organismo, con conseguente minore tossicità. Questa cura è consigliata anche alle donne che si avvicinano alla menopausa e che, quindi, sono nella cosiddetta ‘perimenopausa’.
In questa fase ci sono alterazioni del ciclo mestruale, emorragie o periodi senza ciclo, eventi che generano grande preoccupazione. La TOS è ottimale per regolare il ciclo e alleviare questi fastidi. Gestione pratica della terapia renale sostitutiva. CVC da dialisi inserito in vena femorale in paziente critico: il lume rosso è il tubo di accesso, quello blu di infusione del sangue dopo la emodiafiltrazione. Di seguito vengono elencati gli aspetti da presidiare e di cui tenere conto per lo svolgimento della terapia renale sostitutiva continua.
Confermo ciò che ho scritto allora. Oggi questo è possibile con la terapia sostitutiva ormonale che riduce gli effetti indesiderati come le vampate di calore e la sudorazione così come i rischi di incorrere in episodi di infarto, ictus, tumore all’utero e migliora l’umore, la pelle e la sessualità. Premetto che ho miomi piccolissimi. Dopo alcuni mesi la mia ginecologa mi ha detto di riprovare sempre con Angeliq, dopo mesi il problema si è ripetuto.
Quale altra cura sostitutiva potrei fare? L’ipotiroidismo e la tiroidite di Hashimoto con e senza ipotiroidismo, nella pratica medica comune, prevedono l’assunzione a vita o per lunghi periodi di una terapia sostitutiva tiroidea. Le persone che la assumono, sanno di doverla assumere la mattina a digiuno, con un enorme stress e sacrificio di una buona ora di sonno ristoratore.
Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.