Un innovativo metodo terapeutico nato da una collaborazione tra pubblico e privato, basato sui nuovi risultati della ricerca neuro-scientifica e sull’esperienza estera in questo campo. L’eccellenza nella cura delle dipendenze comportamentali” POLO PER LE NEW ADDICTIONS. La Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive (S.I.I.Pa.C.) è un centro specializzato nella cura e riabilitazione di persone con problemi di dipendenza psicologica.
Lavora in IEUD un gruppo affiatato di validi professionisti specializzati nelle varie forme di trattamento farmacologico, psicoterapico e di recupero delle dipendenze patologiche. Il trattamento è ambulatoriale. Realizza inoltre interventi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie correlate l’abuso e alla dipendenza.
Le strutture del Dipartimento erogano prestazioni gratuite garantendo i livelli essenziali di assistenza (LEA) per la cura delle tossico e alcol dipendenze e per il Gioco d’Azzardo Patologico. Come uscire dalla dipendenza ? Di fronte alla richiesta di un percorso terapeutico si pongono sostanzialmente due possibili alternative di trattamento: la residenzialità oppure la cura ambulatoriale. Prima però di decidere quale via percorrere è opportuna una diagnosi del tipo di dipendenza e una valutazione di gravità. Dipendenze : di cosa si tratta, come si manifestano, come interveniamo con la cura psicologica presso il nostro studio di Firenze.
Servizi di sostegno per la persona: prestazioni infermieristiche, servizi di fisioterapia a gruppi. Cura e studio delle dipendenze. Il CUFRAD-Associazione con personalità giuridica riconosciuta- è un Ente Accreditato della Regione Piemonte che gestisce luoghi di cura per il trattamento riabilitativo dei pazienti sofferenti di problemi di dipendenza patologica da alcol, droghe e comportamenti di dipendenza , e patologie correlate.
L’area è pensata con una pronta accoglienza per l’osservazione e la valutazione dei casi, affiancata da due programmi residenziali, uno per pazienti gravi e l’altro per pazienti strutturati. Sono presenti anche pubblicazioni scaricabili on line o in PDF. Per quanto riguarda la dipendenza da cibo si veda la bibliografia sui disturbi alimentari. Se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo lascia un messaggio privato compilando il form sulla destra della pagina o chiama direttamente il numero di telefono che trovi di seguito.
La dipendenza emerge all’interno del contesto ambientale. Rivolgetevi al Centro Torinese di Solidarietà che cura le dipendenze attraverso percorsi mirati e fornendo supporto psicologico. Sono numerosi i fattori ambientali associati allo sviluppo di una dipendenza da sostanze, come la deprivazione sociale, la disponibilità della sostanza, l’influenza dei pari. Il cardine della attività di cura dell’Istituto sono i professionisti di alto livello e la collaborazione con le principali cliniche private, strutture ospedaliere e ambulatoriali. I contributi qui presentati, fondati sull’osservazione e sull’esperienza clinica, studiano l’efficacia del gruppo terapeutico nella cura delle dipendenze patologiche.
Il testo è uno strumento di lavoro e un’occasione di confronto scientifico per tutti i professionisti che operano nel campo dell’intervento sulle dipendenze patologiche. Operiamo nel campo della tossicodipendenza e delle altre dipendenze patologiche attraverso attività di prevenzione, cura , riabilitazione e reinserimento. Tutte hanno in comune il modo in cui ci fanno sentire e tutte possono essere curate per liberarci di un vincolo che può modificare le nostre abitudini di vita e quelle della nostra famiglia, ma anche la nostra intera esistenza.
Oltre a queste, stanno sempre più diffondendosi altre dipendenze , “ Dipendenze Comportamentali”, così chiamate per non essere correlate a sostanze, ma ad abitudini distorte legate al gioco d’azzardo, alla dipendenza da internet, allo shopping compulsivo. Le terapie della dipendenza da sostanze stupefacenti e farmaci. La fase iniziale del trattamento delle dipendenze e degli abusi di sostanze è incentrata. Dipendenza da Sostanze” con l’obiettivo di far conoscere, utilizzare ed applicare strumenti terapeutici scientificamente validati per il trattamento della dipendenza patologica. Il” Counseling di gruppo per la dipendenza da cocaina”, edito dal NIDA, è uno dei cinque manuali espressamente dedicati alla cura del cocainismo.
Per prima cosa riflettendo su un fatto paradossale, esistono delle occasioni nelle quali chi soffre di dipendenza affettiva si dimostra inaspettatamente forte e indipendente.
LEGGI ANCHE Il vero amore non è dipendenza. Il progetto terapeutico svolto con modalità residenziale per la cura delle dipendenze comportamentali, quali la dipendenza patologica da gioco d’azzardo o GAP, prevede la formula di immersione intensiva, per massimo partecipanti in modalità residenziale. I servizi per le Dipendenze rispondono ai bisogni di quelle fasce di popolazione (sia giovanile o adulta) che presentano disturbi da uso di sostanze e dipendenze comportamentali, attraverso un’articolata offerta di prestazioni erogate da strutture sia pubbliche che private. IL Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze (DSMD) è una struttura gestionale e funzionale dell’ASST Spedali Civili di Brescia, in line con la Direzione Sociosanitaria, deputata alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi mentali e di dipendenza.
I servizi impegnati nella cura delle dipendenze , presso le Aziende per l’Assistenza Sanitaria (AAS) regionali, svolgono compiti di prevenzione, promozione della salute, cura e riabilitazione in tema di GAP.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.