In passato si attribuiva alla terapia ormonale sostitutiva la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus). La menopausa, spesso erroneamente associata al concetto di malattia, è un momento fisiologico della vita sessuale della donna con la quale termina il periodo fertile. Il rapporto tra terapie ormonali sostitutive in menopausa e rischio di sviluppare alcune forme tumorali è ormai da decenni un argomento piuttosto dibattuto.
Terapia ormonale sostitutiva in menopausa. La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone.
Si tratta soprattutto di soia, poi trifoglio rosso e cimicifuga racemosa, usati per alleviare vampate e altri disturbi da chi non vuole o non può assumere la terapia ormonale sostitutiva (Tos). I medici, raccomandano gli autori, dovrebbero perciò essere informati su questi preparati. La terapia convenzionale HRT consiste nell’utilizzare prodotti commerciali e quindi dosaggi standard di ormoni sintetici, senza quindi prendere in considerazione il singolo profilo ormonale di ogni persona.
Pertanto non sono trattati i temi generali riguardanti il climaterio e la menopausa, i presupposti fisiopatologici e le terapie non ormonali , che verranno affrontati separatamente in specifici documenti. Menopausa e terapia ormonale sostitutiva. Non ho avuto grandi scompensi con l’entrata in menopausa e le mie ossa sono ancora oggi sane. Per questo non si è ritenuto di farmi intraprendere una terapia ormonale post menopausa. TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni.
Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa.
BHRT è l’acronimo di “ terapia ormonale sostitutiva con ormoni bioidentici”. Questa terapia ormonale si attua per integrare una mancanza ormonale indotta da qualsiasi evento. La più praticata nelle donne è nella menopausa, per sopperire al calo di ormoni che si verifica. Indica un qualsiasi tipo di terapia ormonale in cui il paziente, per motivi clinici e in corso di trattamenti medici, riceve ormoni, al fine di colmare un deficit degli stessi oppure di sostituirne alcuni. Anche se il termine più usato è quello di terapia sostitutiva , è più corretto definirla come terapia “correttiva “ al fine di ripristinare i livelli ormonali ottimali.
Gli ormoni bio-identici che vengono somministrati, hanno esattamente la stessa struttura degli ormoni che sono naturalmente prodotti dal corpo. RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MENOPAUSA. Consiglio Direttivo della Società. Tuttavia, gli studi sugli esseri umani hanno prodotto risultati inconsistenti sull’associazione tra terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni dopo la menopausa e rischio di demenza.
Ma che cos’è la terapia ormonale sostitutiva (TOS)? Ormoni Bioidentici, Benessere a 360° La terapia Ormonale sostitutiva (HRT) convenzionale consiste nell’ utilizzare prodotti commerciali e quindi dosaggi standard di ormoni sintetici, senza quindi prendere in considerazione il singolo profilo ormonale di ogni persona. La terapia dell’ipotiroidismo ha l’obiettivo di ripristinare lo stato di eutiroidismo. Questo si ottiene con la somministrazione di levotiroxina sodica (Eutirox, Tirosint, Tiracrin), l’ormone tiroideo di sintesi. La terapia ormonale sostitutiva può proteggere le capacità cognitive se iniziata all’esordio della menopausa.
Elevata cultura ed elevato reddito aumentano la probabilità che la donna conosca bene il significato della menopausa per la salute e scelga sia stili di vita impeccabili sia terapie ormonali sostitutive personalizzate che aumentino la sua aspettativa di salute e il suo benessere. Che cos’è la terapia ormonale sostitutiva ? Gli estrogeni che vengono a mancare in menopausa a causa dell’esaurimento della funzione delle ovaie, possono essere reintegrati attraverso la terapia ormonale sostitutiva o TOS conosciuta anche con il termine HRT (Hormone Replacement Therapy). Tanti studi su donne in terapia ormonale dimostrano che l’esercizio fisico costante può ad esempio abbattere i dolori articolari del.
Quindi è necessario già all’inizio della terapia ormonale , organizzarsi al fine di praticare attività fisica regolarmente. Il termine ORMONE dovrebbe essere eliminato in quanto per molte donne evoca, a torto, effetti indesiderati e dannosi! Ad esempio chi ha fatto uso di contraccettivi può confondere la terapia ormonale sostitutiva con la pillola contraccettiva ed i suoi effetti!
Iniziare tardi la terapia ormonale sostitutiva Ho quasi anni e sono in menopausa da una decina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.