Cherchez Ormoni Femminili In Menopausa. Terapia della Menopausa ). Menopausa La produzione ormonale di estrogeni e progesterone da parte delle ovaie si interrompe. Le mestruazioni non compaiono più.
Man mano che poi ci avviciniamo alla menopausa , il dosaggio ormonale manifesta sempre piu’ la riduzione e l’assenza di progesterone che, nell’insieme del calo ed oscillazione di estrogeni, diviene causa di una serie di alterazioni del corpo e della mente, ascrivibili a quei fenomeni tipici della menopausa. Progesterone in premenopausa e perimenopausa. Il progesterone è l’ormone femminile che ogni mese prepara l’utero all’impianto dell’ovulo.
Ogni giorni, quando la produzione di progesterone tocca la soglia minima, la mucosa uterina si sfalda provocando la mestruazione. FSH, LH, estradiolo e progesterone non sono sigle e termini “misteriosi”, ma gli ormoni che si devono controllare quando una donna comincia ad avvicinarsi all’età della menopausa o sospetta un climaterio precoce, anticipato. Nel corso della premenopausa , i livelli degli ormoni estrogeni e progesterone , seguono un andamento molto variabile, o ancora meglio fluttuante, in quanto la loro concentrazione ha degli alti e bassi, ed è proprio questo il motivo per cui il nostro ciclo mestruale può esserci un mese ma potrebbe non esserci il mese dopo, fino a che i livelli.
Gli 8-anni che precedono la menopausa , durante i quali le ovaie iniziano fisiologicamente a “perdere colpi” e alcune donne percepiscono le prime avvisaglie della carenza di ormoni femminili, sono definiti perimenopausa. Quindi, parleremo non tanto dei sintomi della premenopausa , ma della perimenopausa. Gli estrogeni diventano irregolari e l’ispessimento della mucosa uterina prima dell’ovulazione diventando irregolare può portare a gravi emorragie, mentre il progesterone , responsabile di innescare l’ovulazione quando la fecondazione non è avvenuta, in caso di irregolarità nel periodo della premenopausa vuol dire che il progesterone. Altri sintomi della premenopausa e controlli da fare.
Accanto alle alterazioni del ciclo mestruale in premenopausa , esistono altri sintomi che si accompagnano a una generale irregolarità del ciclo e che confermano in modo più deciso che si sta entrando in una nuova fase della vita. Le cause del progesterone basso. Uno dei periodi della vita femminile in cui si assiste ad un notevole decremento del livello di progesterone , è la pre-menopausa , il periodo che precede l’ultima mestruazione, in cui si assiste a irregolarità mestruale, amenorrea, cicli emorragici e spotting. Qui è possibile vedere in che modo intervenire con degli integratori naturali per gli ormoni sessuali maschili e femminili e nello specifico per la menopausa e due dei suoi sintomi: le vampate di calore e l’aumento di peso. Gli ormoni più comunemente prescritti comprendono varie forme di estrogeni e progestinici, un progesterone sintetico che agisce più come gli estrogeni che come il progesterone.
All e pazienti sono in genere prescritti questi farmaci ormonali di sintesi per problemi legati al ciclo mestruale o alla menopausa. Invece, se questi disturbi di manifestano prima dei anni, parleremo piuttosto di menopausa precoce. La premenopausa di solito inizia circa 5- anni prima della menopausa ed è caratterizzata dalla graduale diminuzione della produzione di estrogeni da parte delle ovaie.
Questa fase si conclude un anno dopo la menopausa , cioè, quando la donna ha trascorso dodici mesi senza il ciclo mestruale. Sia durante il periodo di premenopausa , che menopausa , le ovaie della donna cessano di produrre il progesterone , che aiuta a promuovere il sonno. Questo può essere molto inquietante, e secondo la National Sleep Foundation , il disequilibrio proprio dei livelli di questo specifico ormone può causare difficoltà a dormire o la capacità di addormentarsi.
Cosa accade in gravidanza? Leggi la guida completa! Un buon livello di progesterone rappresenta l’indicatore di un corretto funzionamento del ciclo mestruale.
Il livello di progesterone durante la gravidanza cresce seguendo una curva e favorendo l’accrescimento del feto. I livelli di progesterone che possono essere considerati “normali”, dunque, cambiano con l’età, il sesso e condizioni speciali, come la gravidanza o il ciclo. Avere basso livello di progesterone potrebbe non essere un problema, pertanto il trattamento potrebbe anche non essere necessario. I sintomi della premenopausa. C’è un perché ai sintomi della premenopausa.
Durante tutto il periodo in questione infatti i livelli degli ormoni, come estrogeni e progesterone prodotti dalle ovaie, subiscono delle fluttuazioni. I valori del progesterone scendono poi anche in prossimità della menopausa. Bassi livelli di progesterone potrebbero anche indicare disturbi come l’iperplasia endometriale, cioè l’ispessimento dell’endometrio a causa di alti livelli di estrogeni non bilanciati dal progesterone. Dura fino alla menopausa , il termine cioè in cui le ovaie smettono di produrre gli ovuli.
Negli ultimi della premenopausa , il fisiologico calo di estrogeni accelera, e in questo determinato arco di tempo, molte donne accusano i sintomi della menopausa. Nelle prossime pagine, affrontiamo sintomi, terapie e domande tipiche sulla premenopausa. Gli agenti progestinici sono sostanze che imitano l’azione del progesterone e sono usate come contraccettivi orali insieme agli estrogeni di sintesi (pillola anticoncezionale).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.