mercoledì 11 marzo 2015

Serotonina depressione

Serotonina e depressione. Diversa letteratura scientifica porta a ipotizzare un forte collegamento tra la quantità di serotonina e l’umore: si ritiene che una significativa alterazione del bilancio di questa molecola a livello del sistema nervoso centrale potrebbe essere causa di depressione. Questo può succedere per quattro ragioni.


Serotonina depressione

Visti tutti i collegamenti diretti ed indiretti che la serotonina ha con l’umore ed in generale lo stato d’animo delle persone è facilmente intuibile perchè ancora oggi molti degli studi e delle ricerche che vengono fatte per capire e curare la depressione si concentrino molto anche sulla serotonina. In particolare, la carenza di serotonina è considerata tra le cause di alcune malattie come la depressione , l’ansia, la fame nervosa, la bulimia e anche disturbi ossessivo compulsivi di varia natura. Vediamo come la serotonina e la sua concentrazione sono correlate alla depressione. La depressione è considerata come una vera e propria malattia mentale e in Italia coinvolge 15.


E’ sintetizzata a partire dall’amminoacido triptofano attraverso enzimi: il tripotofano-idrossilasi, che lo trasforma in 5-idrossitriptofano o 5HTP, e il 5HTP-decarbossilasi, che trasforma la 5HTP in 5HTP o 5-idrossitriptamina, cioè serotonina. La serotonina è comunemente nota come ormone del buonumore. Vi è, infatti, una relazione diretta tra la serotonina e lo sviluppo della depressione.


Serotonina depressione

La causa può essere una riduzione nel numero di recettori capaci di ricevere la serotonina o, al contrario, i bassi livelli di triptofano, l’amminoacido che aiuta a regolare la serotonina. Come detto, bassi livelli di serotonina provocano depressione , ansia, attacchi di panico e, in casi estremi, sono all’origine della fibromialgia. Ma anche un tasso eccessivo di serotonina in circolo, provocata dall’assunzione prolungata di farmaci antidepresssivi, può avere effetti negativi sulla salute. La mancanza di serotonina , quindi, può condurre alla depressione. Si pensa, inoltre, che la serotonina sia coinvolta nel processo di contrazione del tessuto muscolare liscio, nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella regolazione dei ritmi circadiani del corpo.


Ma la maggior parte della serotonina nel corpo umano si trova effettivamente nell’intestino, dove influenza una serie di processi biologici, tra cui la digestione, l’appetito, il metabolismo, l’umore e la memoria. Li potrete controllare grazie alle analisi del sangue. Aumentare i livelli di serotonina è un valido rimedio naturale per combattere la depressione e contribuire a migliorare l. Gli scienziati ritengono che se una qualsiasi fra queste mancanze biochimiche si verifica, si può arrivare a soffrire di depressione , di disturbi ossessivo-compulsivi, di ansia, panico e persino eccessi d’ira. Tuttavia, il campo di ricerca è ancora molto ampio e gli studi sulla relazione tra serotonina e depressione sono ancora in corso.


Serotonina depressione

Se i livelli di serotonina sono normali, l’individuo si sente felice, calmo, più concentrato, meno ansioso e emotivamente stabile. Ricerche suggeriscono che uno squilibrio nel livello di serotonina possa influenzare l’umore e conduca alla depressione. Poiché l’ipotesi monoaminergica della depressione si basa sull’associazione tra la comparsa della sintomatologia depressiva e la compromissione della funzione monoaminergica centrale, si è ritenuto in passato che tale deficit potesse trovare un riscontro nella concentrazione assoluta di monoamine ( serotonina , noradrenalina, dopamina) nei. Infatti se prodotta in basse quantità puó generare tristezza e angoscia severe, per questo su uncome. Oltre alla serotonina e alla noradrenalina, sembra, in realtà, che nella depressione possano essere implicati anche altri neurotrasmettitori, ma in misura minore, o comunque non ancora del tutto chiarita.


Vediamo adesso con maggior precisione che cosa succede quando questi sistemi di trasmissione nervosa si “ammalano”. In effetti, la serotonina contribuisce alle sensazioni di benessere e felicità, allontanando ansia, tensioni e depressione. Viceversa, bassi livelli di serotonina sono stati associati alla depressione , e molti dei moderni farmaci antidepressivi agiscono proprio aumentando i livelli di serotonina nel cervello. Essere uscite dal tunnel della depressione conferisce loro, però, nuove risorse e non devono pensarci due volte prima di usarle quotidianamente.


Serotonina depressione

Un approccio adeguato, la resilienza e l’atteggiamento sono i migliori salvavita. Vi è chi considera la depressione come l’influenza dei disturbi mentali. Se vi sentite un po’ giù, il miglior integratore serotonina 5-HT può aiutarvi a stare meglio, in modo naturale.


Depressione , ansia, insonnia e bassa autostima sono sintomi di livelli di serotonina bassa. In altre parole, la sua carenza rende la vita più difficile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari