La disabilità scompagina il consueto modo di pensare alla violenza, ma per riflettere sui casi di “violenza involontaria” – ossia quella agita da alcune persone con autismo grave , non con l’intenzione di nuocere a qualcuno, ma come manifestazione di un malessere –, il cambiamento di prospettiva diventa imprescindibile, e non è solo. Sintomi dell’ autismo o problema comportamentale? Un problema che spesso osserviamo è che il bambino, l’adolescente o anche l’adulto con autismo può diventare aggressivo verso un genitore piuttosto che l’altro.
L’aggressività di vostro figlio si focalizza solo verso un genitore oppure verso un sesso? Che fare se un bambino con autismo ha un atteggiamento violento ? Sono la mamma di una bambina che ha da poco in classe un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico.
E noi siamo sempre più preoccupati. Stamattina è stato difficilissimo, ogni mattina è così: io e Gianmarco soli in casa, lui aggressivo e violento , io non riesco più a difendermi. Cosa devo fare per uscire da questa situazione? L’ autismo vero non si conosce”. Tornando invece a me voglio tranquillizzarla sig.
Quello che è successo l’altro giorno è capitato spesso, ahimè. Simone è un ventenne con autismo molto grave , a basso funzionamento. Come lui ce ne stanno tanti altri e anche di loro bisogna parlare.
E farli vedere non nasconderli dentro casa.
Non ho passato questi anni a piangermi. Lui è affetto da sindrome da autismo con grave compromissione cognitiva ed assenza di linguaggio verbale. Il problema grave è che lui è auto ed etero aggressivo.
Come bisogna comportarsi quando un bambino autistico diventa violento ? Ad una mia conoscente, insegnante di sostegno con diversi anni di esperienza, le è stato assegnato per la prima volta un bambino con sindrome autistica. Era molto preoccupata quando ne parlava e anche se ha osservato alcuni casi con questo problema non sa come comportarsi. L’ Autismo grave è ufficialmente chiamato disturbo autistico. Le persone con disturbi autistici sono spesso verbalmente e intellettualmente disabili, e possono avere comportamenti molto impegnativi. Come Limitare i Comportamenti Aggressivi nei Bambini Affetti da Autismo.
La maggior parte dei bambini autistici non sono aggressivi, ma molti di essi hanno delle crisi di nervi e fanno dei capricci terribili quando devono affrontare. Luciana a fare un lavoro molto part-time e ad occuparsi di suo figlio da sola. Spesso diventa violento ed in famiglia non è sempre facile riuscire a gestirlo.
I bambini sono stati suddivisi in sottogruppi: Autismo grave (24), Spettro autistico (10) e minori a Rischio di sviluppare autismo (19). Le cause risultano ancora sconosciute, tuttavia molteplici ricerche evidenziano che esiste una multifattorialità di cause genetiche, organiche o acquisite precocemente che, in modi diversi, potrebbero giustificare l’insorgenza del disturbo autistico e che vanno ulteriormente indagate. La gestione di un bambino affetto da disturbo della sfera autistica in ambito scolastico, se paragonata alla gestione degli altri handicap, è forse la più complessa e difficile. Conclude l’esperto: Nell’ autismo , lieve o grave che sia, è fondamentale una diagnosi precoce per iniziare tempestivamente un trattamento appropriato.
I bambini e le loro famiglie vanno poi accompagnati e sostenuti per tutta la vita, aiutando questi bambini ad affrontare le sfide quotidiane della vita, supportandoli raggiungere il massimo livello di autonomia possibile. I sintomi di ADHD erano presenti nel 1 delle madri e nell’1 dei padri di bambini con una diagnosi di autismo.
Invece di parlare di autismo , per esempio, sarebbe il caso di nominare i vari disturbi dello spettro autistico. Nei bambini con autismo la comunicazione di bisogni, sentimenti, richieste, risulta più. Grave deficit visivo, Autismo , Sindrome di down, Disturbo generalizzato dello sviluppo,.
Encefalopatia mitocondriale, una grave patologia progressiva con conseguenze funzionali relative all’area motorio-prassica e alle aree cognitiva e del linguaggio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.