martedì 3 marzo 2015

Storia della pet therapy

Negli anni sessanta, Boris Levinson getta le basi scientifiche per la nascita della prima e vera terapia degli animali e per la prima volta viene usato il termine pet therapy. Con il termine Pet - Therapy ci si riferisce ad un insieme di terapie e attività che si svolgono tramite la collaborazione e l’ausilio degli animali, e che vengono effettuate per lo più ad integrazione di quelle mediche e neuro-psicologiche tradizionali, per ottenere una più efficace. Uno dei primi casi documentati di utilizzo della pet - therapy risale alla fine del XIX secolo, in Inghilterra, dove i pazienti di un istituto per malati mentali erano liberi di passeggiare e interagire con i piccoli animali domestici (polli e conigli) che popolavano il giardino, nella convinzione che la presenza di queste creature indifese li.


Storia della pet therapy

Il termine “ Pet Therapy ”, ovvero “terapia per mezzo dell’animale” , coniato di recente, rende bene l’idea di quanto sia cambiato il ruolo dell’animale nella società odierna che lo vede. Vorrei iniziare questo nostro percorso insieme raccontandovi un pò di storia sulla Pet Therapy : è una prassi assistenziale e terapeutica che sta guadagnando sempre più favore da parte dell’opinione pubblica ma anche in ambito sanitario grazie ai risultati sempre più entusiasmanti che si sono evidenziati soprattutto a partire dagli anni ’80. Razze di Levrieri Greyhoun Lurcher e Galgo sono sfruttati in Gran Bretagna, Irlanda e Spagna per le competizioni sportive.


L’intuizione del valore terapeutico degli animali risale all’antichità e si è raffinata nel corso dei secoli. I primi esperimenti di pet therapy furono avviati durante la Seconda Guerra Mondiale, quando per la prima volta gatti e cani vennero utilizzati per ridurre i danni psicologici causati dal trauma bellico. La storia della pet therapy. La Pet Therapy vera e propria, letteralmente terapia con i cuccioli, è studiata da alcuni decenni.


Storia della pet therapy

Lo sviluppo della pet therapy come la conosciamo oggi ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70. In Italia la si pratica da gli anni ’sulla scia del successo avuto in America. In rete è inoltre possibile trovare elenchi completi di centri per la pet therapy cercando “centri pet therapy in Italia“. Regione Emilia-Romagna, comprende nella definizione di animali da compagnia anche quelli impiegati nella Pet therapy. In Italia non esiste comunque al momento una legislazione specifica in materia di Pet therapy , sebbene ci siano iniziative a livello di singole regioni, tra cui anche la regione Emilia Romagna.


La Pet therapy : significato, origini, molteplici applicazioni- Un chiaro esempio di pet therapy : la strabiliante storia di Robert Stroud. PET THERAPY : tutti i Libri su PET THERAPY in vendita online su Unilibro. Dominio decisivo per lavorare su una psiche problematica come quella di un tossicodipendente che è quasi sempre affetta da forti disturbi dell’affettività.


Storia della Pet Therapy. Il vecchio termine pet therapy viene ancora impiegato per indicare una variegata gamma di interazioni con gli animali, più o meno complesse, finalizzate alla cura, alla riabilitazione, all’educazione e alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone. La pet - therapy in Italia. Anche nel nostro Paese ormai è riconosciuto il potere curativo dei cani. IAA) come conduttori (coadiutori) dell’animale.


Il corso è gratuito per tutti gli Associati Pet Team Onlus. Spesso la Pet Therapy è considerata una terapia semplicemente basata sul contatto con gli animali. Come mostrano alcune esperienze, la vicinanza e il rapporto con un “ pet ” possono effettivamente essere di per se stessi naturalmente in grado di migliorare la salute fisica o psicologica. Attività assistite e terapeutiche con gli animali. I benefici della pet - therapy.


Esso valorizza le peculiari doti dei pet , quali. Terapia non ufficiale per la quale taluni disturbi psicologici o del comportamento vengono curati concentrando il paziente sull’affetto nei confronti di un piccolo animale domestico (cane, gatto, ecc.). Che cos’è la pet therapy ” di Francesca Cirulli e Marta Borgi.


Questo non significa che la pratica della Pet Therapy sia indicata per chiunque e che sia in grado di risolvere qualsiasi problematica. Come si dirà anche in seguito, l’animale non compie miracoli, ma è in grado di apportare grandi benefici all’uomo. La scoperta di questa terapia non è dovuta a ricerche di laboratorio, ma a un episodio personale che capitò a Levinson durante la sua attività professionale.


Storia della pet therapy

La conservazione dell’archivio antico dell’Ente ha permesso di rintracciare molti documenti che narrano le vicende di questo lungo periodo di storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari