martedì 3 marzo 2015

Linfoblasti

Tali cellule si ritrovano soprattutto nei centri germinativi dei follicoli linfatici e vengono anche denominate immunoblasti. Vengono anche indicati come linfoblasti le cellule che costituiscono gli stadi intermedi nel processo di differenziazione dei linfociti dalle cellule progenitrici che avrebbero sede nel midollo osseo. I blasti normali danno origine alle tre filiere ematopoietiche. I linfoblasti possono essere anche cellule maligne: in tal caso, si accumulano nel midollo o nei linfonodi in corso di leucemie o linfomi, che sono quindi detti linfoblastici.


Cerca in Medicina A-Z Chiedi a Starbene.

LLA è un tipo di leucemia caratterizzata dalla presenza di numerose forme immature di globuli bianchi, i linfoblasti , prodotte nel midollo osseo e rilasciate in circolo. Il linfoma è un tumore delle cellule linfoidi. Nella maggior parte dei casi, la causa rimane sconosciuta.


Ipotesi eziologica: malattia autoimmune. I mieloblasti sono solo uno dei tre tipi di blasti (cellule immature presenti nel midollo osseo), gli altri due tipi sono i linfoblasti (presenti sia nel midollo che nei linfonodi, danno origine alle cellule del sistema linfocitario) e megacarioblasti (che si differenziano in megacariociti, dai quali hanno origine le piastrine). Circa l’per cento delle leucemie linfoblastiche del bambino sono a cellule B. La leucemia a cellule T colpisce più frequentemente i maschi ed è più comune tra gli adolescenti.


I linfoblasti sono cellule immature che si trovano nel midollo osseo, un tessuto presente all’interno delle nostre ossa.

Normalmente, i linfoblasti proseguono nel loro sviluppo per diventare linfociti, cioè cellule del sistema immunitario che proteggono il corpo dalle infezioni. Linfociti vs linfoblasti. I linfociti e le linfoblasti sono bianchi le cellule del sangue e possono essere visibili nel sistema ematico periferico.


Queste cellule sono estremamente importanti per mantenere alcune attività immunitarie nel corpo. Lymphocyte è prodotto negli organi linfoidi primari e secondari. Qual è la probabilità di sopravvivenza? Diamo le risposte in parole semplici. Leggi la voce MIELOBLASTO sul Dizionario della Salute.


MIELOBLASTO: definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. I leucoblasti si distinguono in mieloblasti, linfoblasti e monoblasti. La zona paracorticale (o paracortex) è un territorio linfoide che si trova profondamente alla zona corticale, tra i follicoli e cordoni della zona midollare.


Questa zona presenta una struttura uniforme in quanto linfociti e linfoblasti vi sono fittamente stipati. Fra i linfociti si osservano macrofagi e cellule presentanti l’antigene. Il lignaggio linfoide si compone di cellule che creano i linfociti.


Quando questi linfoblasti si propagano in modo anomalo nel midollo osseo, possono colpire il sangue e gli organi, generando la leucemia linfatica. I globuli bianchi che si formano dai mieloblasti sono diversi da quelli che si formano a partire dai linfoblasti.

La maggior parte delle cellule del sangue maturano nel midollo osseo, per poi spostarsi nei vasi sanguigni. Il sangue che scorre nei vasi sanguigni e nel cuore forma il cosiddetto sangue periferico. In base ai dati della Associazione Italiana Registri Tumori si possono stimare poco più di 2. Tutto quel che c’è da sapere sulla malattia del bacio o malattia ghiandolare, cioè la mononucleosi infettiva. I leucociti o globuli bianchi rappresentano la principale difesa del sistema immunitario.


Scopri tutte le funzioni e limiti dei leucociti (alti e bassi).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari