Rappresenta la tecnica storica, “la madre” di tutti i trattamenti con ozono della colonna vertebrale. Ozonoterapia paravertebrale. Senza dubbio è la metodica. L’ ozonoterapia paravertebrale associata a questi trattamenti convenzionali ne potenzia l’effetto.
Il ciclo di ossigeno- ozonoterapia paravertebrale prevede in genere una decina di sedute di cui le prime a cadenza bisettimanale (nella forme iperalgiche) e successivamente settimanale.
Le infiltrazioni si eseguono in ambito ambulatoriale con vantaggio per i pazienti che non devono interrompere l’attività lavorativa. Nel caso di ernia del disco e di sintomatologia sovrapponibile al classico mal di schiena, l’ ozonoterapia viene praticata attraverso una tecnica particolare, che assicura un’efficacia maggiore. L’ossigeno- ozonoterapia è utile sia come miscela gassosa che come acqua iperozonizzata. L’ ozono terapia risulta essere anche particolarmente efficace per la fibromialgia, in quanto riduce i punti dolorosi, migliorando la circolazione arteriosa e l’irrorazione dei tessuti.
In tal modo il soggetto si sente immediatamente più attivo e vitale. Vuoi trovare il centro medico di ozono terapia più vicino a te? Non esistono, ovviamente, costi standard per una seduta di ozonoterapia.
Il motivo principale sta nel fatto che l’ ozonoterapia cura diverse patologie e richiede diverse metodiche di applicazione. Dunque quando parliamo dei costi dell’ ozono terapia dobbiamo innanzitutto chiarire di quale patologia stiamo parlando. Negli ultimi dieci anni l’ ozonoterapia ha migliorato la sua fama soprattutto perché è passata nelle mani di personale sicuramente più qualificato.
Ancora quindici anni fa si era raccolta un’ampia casistica di complicazioni importanti, legate all’uso dell’ozono sia intramuscolare paravertebrale che intradiscale. Solitamente si effettuano dieci-dodici sedute a cadenza settimanale o bisettimanale nelle forme iperalgiche. Attualmente non vi è unanimità su quale delle tre tecniche di ozonoterapia sia quella migliore o quella realmente efficace. Con ciò eviterei di creare aspettative che poi non si realizzano!
Per i trattamenti di ozonoterapia di ernia al disco, cervicale e lombare, protusione discale e bulging discale, stenosi del canale vertebrale e artrosi della colonna vertebrale l’infiltrazione è intramuscolare paravertebrale. Il corrispettivo grado di raccomandazione è pari a 1B per l’ ozonoterapia paravertebrale e 1C (anche in questo caso inferiore) per quella intradiscale. Entrambe le vie risultano parimenti valide nel trattamento della lombalgia, garantendo anche una bassissima percentuale di complicanze. L’ozono è un gas presente nell’atmosfera in concentrazioni minimali. E` una molecola composta da tre atomi di ossigeno e viene prodotto con un meccanismo che riproduce la naturale generazione della molecola di ozono.
Funziona davvero Metro Graniti? Ha un effetto antiossidante, battericida e immunomodulante. L’applicazione più utilizzata è quella muscolare paravertebrale in caso di discopatie, protrusioni ed ernie del disco,.
Avevo delle ernie intervertebrali. Mi sembra un miracolo, sono rinato…. Ho fatto applicazioni di ozonoterapia paravertebrale …. Nella pratica clinica l’ossigeno- ozono terapia consiste nella infiltrazione di una opportuna miscela di ossigeno e ozono a livello paravertebrale o paratendineo, mediante uso di aghi molto sottili, per cui il disagio accusato è modesto e non è necessario l’uso di anestetici locali. Da una parte la miscela di gas ozono e ossigeno, essendo iniettata direttamente sulla parte infiammata, riduce le dimensioni del disco.
Proprio questa riduzione delle dimensioni del disco consente una diminuzione della compressione meccanica dell’ ernia sulla radice nervosa. Ha condotto e pubblicato vari studi relativi all’impiego dell’ossigeno- ozonoterapia in geriatria, in oncologia e in medicina estetica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.