lunedì 2 marzo 2015

Reflusso cause

Le principali cause del reflusso esofageo. Reflusso gastroesofageo: quali sono le cause principali? Cause del reflusso gastroesofageo.


Il reflusso gastroesofageo può presentarsi sia negli adulti che nei bambini. Negli adulti il reflusso può essere causato da un rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore.

Quali sono le cause del reflusso gastroesofageo? Spazio quindi alla meditazione, alla pratica dello yoga (per far fronte a problemi gastrici può essere molto utile la posizione del cobra), al tai chi. Praticare attività fisica durante la cura per il reflusso è ovviamente consigliato, facendo attenzione a evitare sforzi eccessivi, soprattutto dopo i pasti. Dato che il tasso di incidenza del reflusso gastrico è considerevolmente aumentato nell’ultimo decennio, anche le complicazioni a riguardo si sono moltiplicate.


Contrariamente alle credenze popolari, il reflusso gastrico non è causato da una quantità troppo alta di acido nello stomaco. Negli Stati Uniti, sono circa milioni le prescrizioni farmacologiche annue, per la cura della malattia da reflusso gastroesofageo. Un reflusso di grado lieve ed occasionale può essere considerato fisiologico ma, nel momento in cui diventa eccessivo dà origine alla malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE).


La malattia da reflusso gastroesofageo è un problema che colpisce molte persone.

Oltre alla cura farmacologica, per la malattia da reflusso gastro-esofageo, dobbiamo ricordare le terapie chirurgiche ed endoscopiche. Il metodo di cura della Dott. Trabucco, trova il suo spazio nell’affiancare e, talora, nel sostituire quelle succitate.


La bile risale soprattutto all’interno dello stomaco e, in alcuni casi, anche all’interno dell’esofago. Nonostante molte persone siano tuttora convinte che solo medicinali ed operazioni siano l’unica cura possibile per curare il reflusso gastrico e l’ernia iatale, non è così. Ad essere responsabile del corretto funzionamento meccanico dell’apparato digerente è in primis il muscolo diaframma. Vuoi saperne di più sull’esofagite da reflusso ? Continua a leggere e potrai scoprine cause , cure e rimedi.


L’esofagite da reflusso è una patologia di natura infiammatoria la cui causa è nel reflusso gastroesofageo che, a causa della presenza di succhi gastrici, ha un’azione corrosiva. Compresi sintomi e conseguenze, vediamo ora alcune linee guida utili per diminuire il reflusso gastroesofageo. Come sottolinea il prof.


Dal Monte “esistono cibi che possono provocare reflusso o perlomeno aggravarlo, che pertanto vanno evitati ed altri, invece, che non sono particolarmente dannosi. I quadri clinici spaziano da sintomi lievi come bruciore e acidità di stomaco fino a quadri di ulcere e stenosi esofagee. Vediamo quali possono essere le cause.


Quanto alle cause del reflusso gastroesofageo, esso a volte esso è dovuto ad incontinenza del cardias, la quale a sua volta può essere causata da ernia iatale ma anche da stress eccessivo. Non esiste una medicina alternativa che abbia dimostrato la guarigione del reflusso gastroesofageo, tuttavia alcune terapie complementari e alternative, se combinate con la cura del medico, possono produrre effetti benefici. Quindi, dopo aver consultato il medico, le possibilità possono essere le seguenti: Agopuntura.

Non esiste una causa principe, responsabile del reflusso : infatti è una malattia ad eziologia multifattoriale. Nella sua insorgenza sono implicati diversi fattori: alimentari, anatomici (legati alle caratteristiche di esofago e stomaco di ciascun soggetto), funzionali, ormonali e farmacologici. Tuttavia tale rischio, pur essendo comunque basso, è apprezzabile soltanto nelle condizioni più gravi.


Non sottovalutate i sintomi del reflusso gastroesofageo e, prima di intraprendere una qualsiasi soluzione, cercate sempre il confronto con uno specialista, soprattutto per comprendere quali sono le cause del disturbo e intervenire in maniera adeguata. Foto: howtotreatacidreflux.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari