lunedì 11 settembre 2017

Attacchi di panico cura farmacologica

Cura degli attacchi di panico. Trattamenti farmacologici. La terapia farmacologica per la cura degli attacchi di panico ha, come risultato diretto, la riduzione delle reazioni neurovegetative coinvolte nell’ attacco di panico.


Farmaci per gli attacchi di panico. La cura farmacologica del panico e dell’agorafobia, per quanto spesso sconsigliabile (almeno come unico trattamento), si basa fondamentalmente su due classi di farmaci: benzodiazepine e antidepressivi, spesso impiegati in associazione. L’efficacia non è probabilmente limitata a questi due potenti farmaci e tutte le benzodiazepine possono essere efficaci in dosi sufficientemente elevate. Il paziente che viene nel mio studio per una prima visita perchè soffre di attacchi di panico , ha sempre molti dubbi, incertezze e molte domande da pormi.


In genere soffre di attacchi i panico già da alcuni anni e, a volte, è anche agorafobico. Terapia integrata nel disturbo di panico con agorafobia Ivano Cincinnato Centro di Clinica e Formazione. I farmaci SSRI vengono anche usati per curare il disturbo da attacchi di panico , quando si verifica contemporaneamente al disturbo ossessivo-compulsivo, alla fobia sociale o alla depressione. Il presente articolo descrive i vari fattori coinvolti negli attacchi di panico in autostrada e, più in generale, alla guida. Verranno descritti i sintomi, le cause.


Non fermarsi mai alla sola terapia farmacologica. Fermarsi per la cura degli attacchi di panico alla terapia farmacologica , è curare solo il sintomo, mettere una pezza, qualche volta è sufficiente ma spesso, si rompe ancora e con un danno più grande dell’inizio. Curare gli attacchi di panico.


Alcuni pazienti dimessi dopo un trattamento di successo con terapia cognitivo- comportamentale, a volte, si consultano nuovamente dopo. L’ attacco di panico è un evento caratterizzato da un’ansia molto intensa, tachicardia, fiato corto e paura di morire o di impazzire. Il trattamento on- line per la cura degli attacchi di panico ha alcuni vantaggi: – È più breve di quello tradizionale – Può essere svolto da casa via Skype o via telefono – Costa meno delle tradizionali sedute faccia a faccia – Il cliente riceve a casa il materiale didattico per le esercitazioni. Gli attacchi di panico sono delle crisi acute di intensa apprensione, paura o terrore, che possono essere provocate da diverse cause reali e che possono far parte di altri disturbi (anche del DP sicuramente, ma anche di altri, come Fobia Sociale, Fobie Specifiche, Depressione, Bipolarità, etc.). Le cure farmacologiche.


Il trattamento farmacologico del Disturbo da Panico deve avere come finalità principale il blocco delle crisi d’ansia acute. Tale scopo è generalmente raggiunto mediante l’impiego di farmaci ad azione serotoninergica. L’ attacco non richiede praticamente mai l’intervento medico, ma il paziente può essere spinto a recarsi al Pronto Soccorso o, comunque, a richiedere indagini diagnostiche e la somministrazione di cure per paura e per scoprire quale sia la patologia che si cela dietro a questi sintomi, che non si pensa mai sia l’ansia. Dopo questa piccola premessa ribadisco che si possono imparare a gestire gli attacchi di panico senza farmaci. Il farmaco è un’alternativa di cura , ma non è l’unica.


Molto spesso non è esaustiva e sufficiente, ecco perchè molti pazienti si interrogano sul “miglior farmaco per curare attacchi di panico ”. Per gli attacchi di panico , le cause andrebbero a ricollegarsi a quelle dell’ansia. Ansia e attacchi di panico camminano di pari passo. Anche se apparentemente l’individuo è perfettamente tranquillo e non è affatto ansioso, a volte un piccolo trauma o una delusione possono dare luogo al primo attacco di panico. ATTACCHI DI PANICO : cause diagnosi e cure. Se per le cause appena menzionate, al primo seguono altri attacchi di panico , a prescindere da quale sia la reale causa sottostante, si può instaurare il meccanismo.


Ci sono prove limitate per quanto riguarda il trattamento farmacologico acuto degli attacchi di panico. Nel trattamento immediato degli attacchi di panico , le benzodiazepine, rispetto agli antidepressivi, hanno una maggiore rapidità di azione. In generale, gli attacchi di panico sono trattati con tecniche di rassicurazione e di rilassamento, tante volte una persona si sente già molto meglio in meno di un’ora e per il momento non fa riferimento al medico. Come si curano gli attacchi di panico.


A questa frequente domanda, cura attacchi di panico , quale terapia è possibile, la mia risposta è quasi sempre: “…. Il disturbo di panico consiste nella comparsa di ripetuti attacchi di panico tipicamente accompagnati dalla paura di un attacco futuro o da cambiamenti nel comportamento atti a evitare situazioni che possono predisporre agli attacchi. La diagnosi è clinica. Attacchi di panico isolati possono non richiedere alcun trattamento. Se il disturbo non viene trattato si può protrarre per diversi anni, spesso con una diversi sintomi che cambiano nei differenti attacchi singoli.


Una complicazione del disturbo tipica consiste nell’uso di sostanze con la funzione di autocura, allo scopo di tranquillizzarsi proteggendosi da ulteriori attacchi. Cosa fare durante gli attacchi di panico ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari