Gli studi scientifici relativi all’utilità di assumere ormoni durante la menopausa per alleviarne i sintomi tipici, nel corso degli anni hanno fornito risultati contrastanti. Le informazioni mediatiche, spesso negative sull’argomento, hanno poi contribuito all’opinione che tale approccio alla sintomatologia menopausale sia negativo per lo stato generale di salute. Dipende dalla durata della terapia. Ogni donna è un caso a sé.
Vero è che, in generale, il rischio di tumori o trombosi non deve mai essere trascurato nelle donne che assumono estrogeni, qualunque sia la loro età. Menopausa - Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa.
Sarebbe scorretto parlare di farmaci per la cura della menopausa , dato che non è certo di una malattia che si sta discutendo. La menopausa , piuttosto, è una fase della vita, non facile da superare con semplicità per tutte le donne. Mi sto informando sulla menopausa , ma sono confusa su cosa fare. In generale, sarei contraria a prende ormoni. Io credo che non abbia un senso scientifico essere a favore o contro gli ormoni per partito preso ma ogni donna debba scegliere con il proprio ginecologo alle soglie della menopausa cosa è’ più’ giusto fare per lei.
Gli ormoni in fase premenopausale. Come detto l’età nella quale si entra in menopausa dipende innanzitutto da fattori genetici, tuttavia si può dire con buona certezza che per la maggior parte delle donne a partire dai anni la produzione di ormoni da parte delle ghiandole endocrine diminuisce. Questi ormoni cambiano in quantità rispetto all’età e ad eventi come può essere una gravidanza o la menopausa.
Ormoni e dolori osteo-articolari in menopausa.
Nel periodo che precede la menopausa può capitarti di sentire dolori su spalle e braccia (in generale nella parte superiore del corpo) o avvertire fastidiosi formicolii. Accade perché il calo dei livelli di estrogeni che inizia nella premenopausa può avere conseguenze anche sul sistema osteo. Con la menopausa , infatti, la produzione degli ormoni sessuali diminuisce considerevolmente: gli estrogeni si riducono del ed il progesterone in pratica scompare. Si hanno perciò delle conseguenze, alcune immediate, mentre altre si manifestano dopo alcuni anni. Tutta la verità su ormoni e menopausa Prof.
Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Questi farmaci e prodotti per la menopausa possono essere in compresse, cerotti o gel cutanei. L’ ormone efficace nel ridurre i disturbi della menopausa è l’estrogeno. Sfortunatamente, somministrato da solo, senza il progrestinico, determinerebbe un certo aumento di tumori dell’utero.
Discorso a parte merita la menopausa precoce, vera e propria malattia, che deve essere curata con la terapia ormonale. La Tos non va quindi utilizzata per prevenire disturbi futuri della menopausa , visto che i rischi che comporta (tumore del seno, ictus e tromboembolie venose) superano i benefici che si avrebbero. Mantieni gli ormoni tiroidei nei limiti della norma. L’esame degli ormoni sessuali femminili viene utilizzato soprattutto per trovare le cause di infertilità, dei problemi del ciclo mestruale e della menopausa.
I principali esami del dosaggio degli ormoni femminili sono: Ormone follicolo stimolante (FSH): conosciuto anche come follitropina, viene prodotto dalla ghiandola pituitaria. Sulla Tos, la Terapia ormonale sostitutiva , si è detto tutto e il contrario di tutto. Si è passati dal considerarla un elisir di eterna giovinezza a una cura pericolosa per la salute, soprattutto per quanto riguarda il rischio di sviluppare alcune forme tumorali. L’alternativa: gli ormoni bio identici.
Ma volendo “curare” la menopausa , si deve per forza ricorrere agli ormoni di sintesi?
No – continua la dottoressa – esistono delle validissime alternative che si chiamano ormoni bio-identici. Partiamo dal più conosciuto, l’estradiolo o 17-beta estradiolo, la sua produzione aumenta in modo importante durante la fase follicolare e si riduce nella fase luteale. Viene prodotto per aromatizzazione del testosterone, ormone tipicamente associato all’uomo, ma fondamentale anche nella donna.
Fino a una quindicina di anni fa, la somministrazione di ormoni (estrogeni, progesterone o una loro combinazione) per ovviare ai disturbi della menopausa e come forma di prevenzione di possibili effetti sulla salute, in particolare dei rischi per il cuore, era diventata quasi di routine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.