mercoledì 6 settembre 2017

Terapia depressione

Lottare contro la depressione può essere molto difficile, perchè è una malattia che rende più complicato adottare comportamenti e intraprendere attività che potrebbero aiutare a sentirvi meglio. Chiedete al medico o allo specialista com’è possibile migliorare gli stili di lotta alla malattia, e tenete a mente questi. Trattamento e cura della depressione. Un trattamento farmacologico può valutare la somministrazione di antidepressivi o ansiolitici. Gli antidepressivi SSRI si sono dimostrati efficaci sia nel trattamento dell’ansia che nella depressione.


L’uso dei farmaci va sempre valutato attentamente con lo specialista.

La depressione : sintomi, cause, cura e rimedi. Depressione - Le novità sulla Depressione. Negli ultimi anni sono stati individuati diversi tipi di trattamenti per la cura della depressione. Dagli studi scientifici emerge che attualmente le cure più efficaci per il disturbo depressivo maggiore sono il trattamento farmacologico abbinato alla psicoterapia cognitivo-comportamentale. Due tecniche per la depressione maggiore resistente.


Fino a non molto tempo fa, per il trattamento della depressione resistente si ricorreva alla sempre controversa terapia elettroconvulsivante. Esistono, tuttavia, numerose terapie, che vanno dai farmaci antidepressivi alle psicoterapie. Tra queste ultime c’è la terapia cognitivo-comportamentale, o CBT.


Teniamo presente una cosa importantissima: la terapia farmacologica della depressione agisce sui sintomi, ma non sulle cause del disturbo.

Se non associata ad una terapia psicologica si rischia di rimanere bloccati in un circolo chiuso fatto di continue risalite e ricadute nella depressione. La terapia cognitivo comportamentale è stata sottoposta a molte verifiche empiriche che hanno dimostrato la sua efficacia nei casi di depressione. In molti casi la cura della depressione avviene grazie ad uno specialista in regime ambulatoriale. Ma ci sono casi in cui curare la depressione a livello ambulatoriale non è sufficiente.


Ma anche la terapia della veglia si può sommare all’impiego di antidepressivi. Il trattamento prevede la prescrizione di farmaci , un percorso di psicoterapia o entrambi. Ne potenzia l’azione. Terapie per la depressione reattiva.


Quando si parla di depressione in rapporto alle terapie, la prima cosa da considerare è la tempestività della cura. Molto importante per la buona riuscita della terapia è, infatti, iniziare quando la patologia non è ancora del tutto strutturata ma si iniziano a riscontrare i primi sintomi. Ci permette, per esempio, di rinnovarci in maniera più creativa, risolvendo i blocchi emotivi per relazionarci con noi stessi e tutto ciò che ci circonda in un modo più valido e sicuro. Farmaci per la depressione. I farmaci per la depressione sono efficaci, soprattuto per le cosiddette depressioni endogene oppure nelle fasi iniziali delle sindromi depressive.


L’effetto di un antidepressivo viene valutato ogni sei-otto settimane. Non una terapia ma un percorso di benessere psicologico che si svolge in barca a vela, utile per quelle forme leggere di depressione , che spengono creatività ed energie. Le donne sono affette da depressione più frequentemente rispetto agli uomini. Indicazioni alla terapia cognitiva in soggetti con depressione. Questa terapia è particolarmente indicata per i pazienti interessati più ad ottenere una comprensione e quindi un controllo sulle proprie distorsioni cognitive e sulle loro conseguenze, che ad esplorare le origini inconsce e lontane.


Vitamine e integratori per il trattamento della depressione Gli studiosi stanno ancora cercando di capire in che modo funzionano i rimedi naturali, le vitamine o gli integratori nel trattamento della depressione.

Molti integratori sono disponibili senza prescrizione, ma l’efficacia di questi prodotti non è scientificamente provata. Il nostro trattamento contro la depressione a Torino è rivolto a tutti coloro i quali sentono di non riuscire a riemergere da momenti di particolare sconforto, e che sentono la propria vita affettiva prevalentemente sintonizzata sulle frequenze negative. La terapia elettroconvulsiva (ECT) è accettata nel trattamento della depressione refrattaria e nei casi in cui sia necessaria una rapida risposta.


Nel trattamento della depressione sono usati vari metodi: stimolazione magnetica transcranica, elettroprocedure, terapia della luce, musicoterapia, cromoterapia, balneoterapia. TRD ( depressione resistente al trattamento ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari