lunedì 25 settembre 2017

Cistite sangue nelle urine uomo

Per quanto riguarda, in particolare, la cistite con sangue , questo fenomeno avviene a causa dell’insorgenza di un danno a livello del rivestimento interno della vescica, formato da strati soprastanti di tessuto di mucosa e sottomucosa, e dei vasi sanguigni correlati. Nella cistite emorragica, la perdita di sangue è l’espressione di un danno del rivestimento interno della vescica e dei vasi sanguigni sottostanti. Per questo motivo, la cistite emorragica è caratterizzata dalla presenza, più o meno rilevante, di sangue nelle urine.


La cistite emorragica può insorgere per varie cause. Le cause più comuni della presenza di sangue nelle urine nell’ uomo.

Si parla di cistite emorragica quando all’infiammazione della vescica si accompagna la fuoriuscita di urina mista a sangue , talvolta anche sottoforma di coaguli ematici veri e propri. Il termine ematuria indica la presenza di sangue nelle urine. Sangue nelle Urine - Ematuria. Può trattarsi di un fenomeno visivamente apprezzabile (ematuria macroscopica), oppure di un evento subdolo accertabile soltanto attraverso la ricerca microscopica di globuli rossi nel sedimento urinario. In casi più rari il sangue nelle urine dei più piccoli compare a causa di una cistite acuta o di una.


Sì, questo problema non non è appannaggio solo del genere femminile: anche gli uomini possono soffrirne ed è scatenata da cause differenti. I sintomi, però, sono sempre gli stessi: difficoltà a fare la pipì, dolore o bruciore durante la minzione, presenza di sangue nelle urine , sensazione di peso alla vescica e stimolo continuo a urinare. Questa condizione può associarsi ai più tipici sintomi della cistite , ma potrebbe anche essere asintomatica.

La presenza di batteri nelle urine con un valore che supera i 100. Ci sono però dei casi in cui il sangue nelle urine uomo è da ricondurre a cause patologiche più o meno gravi. Cause della cistite nell’ uomo.


Anche la cistite nell’ uomo , così come nella donna, è causata principalmente da alcuni batteri detti “gram negativi”. Sono batteri quasi sempre di origine fecale, soprattutto Escherichia Coli ma anche Streptococchi, Klebsiella, Proteus e altri. Nonostante si tratti di un disturbo decisamente meno frequente rispetto alle donne, anche l’ uomo può soffrire di cistite.


Si tratta di un’ infezione batterica , così come già spiegato in precedenti articoli, che coinvolge la vescica e causa diversi disagi, tra cui una minzione frequente , ma dolorosa e fastidiosa. Per prima cosa, il medico procede con le analisi delle urine e del sangue. Perché la cistite nell’ uomo è più frequente dopo i anni.


Cistite nell’ uomo : cause e trattamento. Nel caso degli uomini, infatti, molto spesso la cistite è dovuta ad una patologia della ghiandola prostatica che determina una ostruzione uretrale a sua volta responsabile di un incompleto svuotamento della vescica. Il ristagno di urine che ne consegue favorisce la proliferazione batterica e quindi la cistite. I soggetti affetti da ematuria potrebbero presentare altri sintomi di disturbi delle vie urinarie, come dolore alla schiena o al fianco, dolore nella parte inferiore dell’addome, urgenza di urinare o difficoltà di minzione, in base alla causa della presenza del sangue nelle urine. A volte può anche non indicare niente di particolare.


Se il sangue è presente nelle urine in quantità sufficiente. I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati.

Solitamente dopo molti mesi di recidive i sintomi tendono a non scomparire del tutto tra un attacco acuto e quello successivo, anche in assenza di batteri nelle urine. Anche certe malattie che colpiscono altre parti del corpo possono determinare la presenza di sangue nelle urine. E ancora: Sebbene il sangue nelle urine non indichi necessariamente la presenza di una grave patologia, è consigliabile rivolgersi a un medico per risalire alle possibili cause.


In caso di infezioni, si possono associare febbre, nausea e malessere generale. LA CISTITE NELL’ UOMO E NELLA DONNA: C’È DIFFERENZA? Quando la cistite è associata alla presenza di sangue viene definita cistite emorragica. Origina da un processo infettivo, infiammatorio o di altra natura della mucosa vescicale e si manifesta con delle perdite di sangue nelle urine.


Quando ci si trova di fronte a del sangue nelle urine (ematuria) l’istinto fa subito allarmare e si pensa immediatamente a qualcosa di grave. Fortunatamente non sempre è così e in alcuni casi si tratta di un sintomo dovuto a patologie di lieve entità. Scopriamo allora tutte le possibili cause della presenza di sangue nelle urine.


Abbiamo detto che la cistite è un’infiammazione della vescica che si verifica principalmente nelle donne ma anche gli uomini ne sono colpiti e in questo caso parliamo di cistite maschile. Sapere quali batteri hanno causato l’infezione può aiutare il medico a scegliere i farmaci più appropriati per la cura. Comunque, il sangue nelle urine non va mai trascurato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari