Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa. La terapia ormonale sostitutiva. La TOS rimane la terapia più efficace per il trattamento della sintomatologia climaterica, dai sintomi vasomotori alla sindrome genitourinaria della menopausa.
Questo tipo di terapia , tuttavia, ha pro e contro. Quali sono i sintomi più frequenti della menopausa ?
Menopausa e terapia ormonale sostitutiva – Parte 2. Terapia ormonale sostitutiva : consenso internazionale sulla sua efficacia. La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. Una volta fatta diagnosi di menopausa si pone il problema relativo alla necessità o meno di instaurare una terapia ormonale sostitutiva (TOS).
La menopausa , come detto, non è una malattia e non necessita di una terapia , ma alcune donne possono risentire del calo ormonale e quindi hanno bisogno di una sostituzione. In generale, inoltre, la TOS riguarda soprattutto il periodo di transizione, perché le mestruazioni in menopausa scompaiono. Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani.
Prima erano tre volte tanto. Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne. RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MENOPAUSA. Consiglio Direttivo della Società. Rimedi naturali per bilanciare gli ormoni ed eliminare i sintomi Il nostro team comprende medici, dottori di ricerca, naturopati e nutrizionisti.
Ci impegniamo a fornire informazioni imparziali, complete e obiettive su salute e benessere. Ne consegue che l’assunzione di ormoni è in grado di contrastare la sintomatologia, ma, proprio per la sua forte azione di stimolo su molti organi, può rappresentare (nel lungo periodo) un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie, tra cui il tumore della mammella. TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA : TIMORI INFONDATI?
In particolare il grande studio Women’s Health Initiative (Whi) che esaminò i dati di 160mila donne americane per anni, per valutare gli effetti di farmaci estrogeni e progestinici sul rischio di varie malattie. Considerare la TOS per migliorare il tono dell’umore dovuto alla menopausa. Gentile Signora, riguardo la terapia ormonale sostitutiva , generalmente, si attendono i primi tre mesi di somministrazione per valutarne gli effetti sui sintomi legati alla menopausa.
Il farmaco ansiolitico che le è stato consigliato è tra i più utilizzati e conosciuti. Se i sintomi non tendono a migliorare, comunque, ne parli con suo medico. Premetto che ho sempre avuto piccoli problemi di liquidi in eccesso, ma di solito in periodo estivo e che con i rimedi naturali , tisane varie hoimparato a risolvere. Per effettuare una efficace terapia sostitutiva è molto importante il colloquio con la paziente in modo da trovare gli aspetti ritenuti più fastidiosi in quel frangente e porvi rimedio.
La Ermini inizia la sua analisi con i pregiudizi inerenti la terapia sostitutiva ormonale, che nella concezione comune comporterebbe aumento di peso.
Per le donne in menopausa è un vero dilemma. Sui giornali si leggono notizie sempre più contraddittorie sulla sicurezza della terapia ormonale sostitutiva , e quando ci si ritrova davanti al medico per decidere, la confusione regna sovrana. TOS) è stata oggetto di ac-cesi dibattiti5. Ormoni sì, ormoni no.
Questo articolo sintetizza le più recenti raccoman-dazioni del National Institute for Health and Care Excel-lence (NICE) sulla diagnosi e il trattamento della meno-pausa6. Donna, con poco più di anni, di livello culturale medio-alto: questo è il profilo della persona che chiede aiuto al proprio ginecologo per attenuare i sintomi della menopausa e opta per la terapia ormonale sostitutiva.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.