Quali cibi assumere e quali evitare. Da evitare quindi quando compaiono i primi sintomi di cistite. Gli zuccheri semplici poi così come i carboidrati raffinati peggiorano i sintomi della cistite in quanto i batteri e anche i funghi sono ghiotti di queste sostanze.
Vediamo insieme cosa mangiare con la cistite e quali sono invece gli alimenti da evitare. Con il termine cistite siamo soliti ricordare un’infiammazione temporanea della vescica urinaria, solitamente riconducibile a un’infezione batterica o più raramente a infezioni virali o fungine.
Cosa mangiare se si soffre di cistite : gli alimenti da evitare , ecco la lista completa. La cistite è uno dei problemi con cui periodicamente le donne devono combattere. Fronteggiarla con una dieta sana e attraverso rimedi naturali può essere di grandissimo aiuto. Questi alimenti vanno eliminati dalla dieta perché contribuiscono ad irritare le vie urinarie.
No a insaccati e fritti. Se insaccati, fritture e altri alimenti molto grassi già normalmente andrebbero consumati con limitazione, nei casi di cistite sono da abolire del tutto. Da qui, l’importanza di una corretta alimentazione che non favorisca il sorgere di infiammazioni intestinali, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza della cistite.
Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana.
Tra gli alimenti da evitare in caso di cistite emorragica ci sono tutte le bevande zuccherate, gassate o che contengono caffeina, come ad esempio il the e il caffè. La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente. Cibi da evitare con la cistite : la nostra black list! Una dieta sana ed equilibrata, infatti, permette di accelerare il processo di guarigione.
Importante è, inoltre, arricchire la propria dieta con molta frutta e verdura, in particolare alimenti ricchi di vitamina C ed E, sfruttando le proprietà depurative e antiossidanti, quanto mai utili nel caso di infezioni delle vie urinarie come la cistite. L’ alimentazione in caso di cistite può essere una preziosa alleata. Gli alimenti che irritano le vie urinarie cistite alimentazione.
I sintomi della cistite possono essere alleviati se si segue una dieta appropriata combinata con una terapia prescritta da uno specialista. Ci sono alcuni alimenti che possono avere effetti positivi e altri che andrebbero consumati con moderazione per non aggravare il problema. Nei soggetti affetti da patologie legate all’urotelio, come per esempio la cistite cronica e interstiziale, la dieta riveste un ruolo importante: alcuni alimenti , infatti, possono contribuire a peggiorare i sintomi. Un’ alimentazione corretta più aiutare a prevenire le infiammazioni tipiche della cistite cronica. Per evitare recidive e attenuare la sintomatologia, vi sono alcuni alimenti sconsigliati la cui tollerabilità è soggettiva.
Questo fastidio interessa prevalentemente le donne e con la cura appropriata si risolve nel giro di qualche giorno o settimana. Ci sono alcuni cibi da preferire e altri assolutamente da evitare non solo durante gli episodi di cistite acuta. In caso di cistite il medico prescrive una terapia a base di antibiotici ma è fondamentale cambiare le abitudini alimentari.
Curarsi con l’ alimentazione riduce il rischio di nuovi episodi.
I cibi da evitare cistite cosa mangiare. Bisogna eliminare dalla dieta i piatti troppo elaborati ed i cibi grassi, preferendo quei cibi più leggeri e più digeribili, e bene poi non esagerare con porzioni troppo abbondanti. Se i sintomi non si manifestano in maniera eccessiva, questa può essere una buona alternativa alla rinuncia totale di determinati alimenti che ti piacciono.
Il principio sul quale si fondano i tagli nella tua alimentazione è quello di evitare quegli alimenti che potrebbero irritare la tua vescica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.