Nel loro caso gli animali sono d’immenso aiuto. Gli ospedali che includono alla medicina classica anche la terapia sociale con gli animali sono una realtà che sta espandendo rapidamente. Probabilmente un cane o un gatto o un uccellino riescono a capire ed interagire con i bambini in un modo che noi adulti disconosciamo. TAA, TERAPIA ASSISTITA CON GLI ANIMALI : Intervento terapeutico finalizzato alla cura dei disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto perciò a soggetti affetti da patologie varie.
Questo trattamento si fonda sul valore terapeutico che il rapporto, adeguatamente guidato, con un animale può avere su bambini, adulti e anziani. Animali intelligenti, pazienti, curiosi e fedeli, gli asini sono anche morbidi e molto docili.
TERAPIA ASSISTITA CON GLI ANIMALI (TAA): intervento di supporto ad altre terapie (co- terapia ) finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale rivolto a soggetti affetti da patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. Si fonda sul presupposto che alla base della terapia con gli animali vi deve essere il rapporto spontaneo con il paziente. Impiega alcune caratteristiche proprie dell’asino (taglia ridotta, pazienza, morbidezza al tatto, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone) per entrare in comunicazione con il paziente attraverso il sistema asino-utente-operatore. La pet therapy rivolte a persone di ogni età per cercare di migliorare la qualità della loro vita attraverso la semplice presenza o l’interazione con un animale.
La pet therapy è una terapia dolce, non invasiva, che si fonda sul rapporto affettivo ed emozionale uomo- animale e cerca di promuovere un benessere psico-fisico armonizzandosi con. Il termine pet therapy va a indicare l’interazione uomo – animale in ambito medico, si tratta infatti di una terapia dolce che vede cani, gatti e altri animali protagonisti assoluti nel supporto al paziente. Animali idonei alle attività (scelta del cane), riconoscere i segnali di stress dell’ animale e della persona con comprensione dello stato d’animo.
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (attività, educazione, terapia ), comunemente conosciuti come Pet Therapy comprendono una vasta gamma di interventi finalizzati a migliorare la salute e il benessere della persona con l’ausilio di “Pet”, gli animali da compagnia. Il termine “pet therapy” indica l’interazione uomo- animale in ambito medico.
Si tratta di una terapia leggera che prevede gli animali come aiuto al paziente e viene integrata alle tradizionali terapie. Dunque non è una terapia a sé ma ne affianca una già esistente. Pet therapy: la terapia con gli animali che influisce su aggressività e depressione Questo tipo di terapia ha come idea di fondo il fatto che la presenza di un animale possa migliorare la vita di un soggetto da un punto di vista psicologico. INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI Intervento terapeutico di supporto ad altre terapie ( co- terapia ) finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti affetti da patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine.
Gli animali utilizzati in tali terapie includono animali domestici come cani e gatti, animali da fattoria come i cavalli, e mammiferi marini come i delfini. La terapia con gli animali e’ nata dalla convinzione, esistente da tempi immemori, che essi abbiano dei poteri sovrannaturali, come gli spiriti animali dei Nativi Americani. Tante volte abbiamo sentito parlare di pet therapy ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Questo termine va a indicare l’interazione uomo – animale in ambito medico ed indica una terapia in cui ad essere protagonisti assoluti a sostegno del paziente sono cani, gatti e altri animali. E’ fondamentale una equipe di professionisti per studiare una terapia combinata da farmaci e pet che dia modo all’ animale di interagire col paziente in maniera efficace e innescare i meccanismi che lo porteranno a stare meglio: il contatto con gli animali attiva neurotrasmettitori specifici che rallentano il sistema colinergico, riducono la.
Attività Assistite con Animali. La Pet Therapy utilizza il rapporto uomo- animale come intervento terapeutico nei processi di guarigione. Ideale per chi ama gli animali e vuole lavorare con loro. Associazione di promozione sociale che raccoglie.
La Pet Therapy per te! Gli interventi che offriamo si affiancano agli interventi riabilitativi psico motori tradizionali. Terapia Assistita con il Cane a Torino.
Pet Therapy: la terapia con gli animali In questo nuovo articolo mi preme parlare della Pet Therapy, la terapia con gli animali , in quanto la ritengo un tipo di terapia molto valida nei casi di persone che presentano disturbi della sfera motoria, cognitiva e relazionale. L’ animale va selezionato, deve avere 2-anni essere sano e maturo, cioè capace di metabolizzare le esperienze che il suo lavoro prevede…Il corso educativo può durare più di un anno. Queste regole valgono per tutti gli animali che il responsabile del progetto e l’equipe multidisciplinare decidono di coinvolgere”.
La terapia comportamentale, come dice il nome stesso, ha lo scopo di modificare quei comportamenti disfunzionali dell’ animale , utilizzando metodi scientificamente fondati, che in parte si rifanno alle teorie della psicoterapia ad indirizzo comportamentale tipica per l’uomo. Anna Maronati è psicologa specialista in psicologica riabilitativa equestre e di terapie assistite con gli animali Javascript non abilitato! Su questo sito si utilizzano cookie tecnici o di sessione e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti.
In questa modalità di rivolgersi all’ animale , l’incontro diventa relazione di aiuto dalla quale scaturisce un’utilità per la persona tramite messaggi non verbali: si fa terapia senza un esplicito contratto terapeutico e si migliora la qualità della vita e della salute.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.