La comunicazione riguarda tutto l’insieme di scambi, verbali e non, che le persone hanno. Se non funziona, i problemi sono dietro l’angolo. Ecco allora regole di comunicazione per la coppia , semplici pillole psicologiche tratte dai miei studi in Terapia Breve, che possono aiutare a migliorare il rapporto di coppia. Una delle lamentele più frequenti quando due partner iniziano una terapia di coppia è quel “Non mi capisce…” da cui hanno origine tutti i problemi di comunicazione. A prescindere dalla durata della relazione o dall’età della coppia , questo problema è uno dei primi indizi di un conflitto che potrebbe diventare più grave.
Sempre più persone chiedono una terapia a causa di problemi di comunicazione nella loro vita di coppia , problemi che spesso generano malintesi, litigi, conflittualità di coppia e un progressivo allontanamento reciproco. I problemi di comunicazione nella coppia sono spesso generati dalla difficoltà di entrare in sintonia con l’altro. Crescere insieme in una coppia significa affrontare le conflittualità e cercare di venirne fuori insieme. Troppo spesso invece i problemi di coppia si risolvono arrendendosi, chiudendosi in se stessi. Ma se il problema è all’inizio, o se magari non è nemmeno ancora un problema , alcuni suggerimenti di comunicazione efficace per la coppia possono funzionare.
Non avere una buona comunicazione nella coppia significa vivere nel rancore. Segui queste regole. Comunicazione efficace nella coppia. Cosa vuol dire comunicazione efficace.
I nostri comportamenti comunicano dei messaggi a chi ci sta intorno, anche se noi non ce ne accorgiamo o non lo desideriamo. Qualsiasi comportamento è comunicazione. Il comportamento non ha un suo opposto, quindi non è possibile non comportarsi.
Troppe parole, poco senso: il problema di comunicazione nella coppia. Prendiamo ad esempio come dovrebbe comunicare una coppia in crisi, frustrata dalla routine che toglie spazio ai momenti di piacere e intimità. Tradimento, problemi economici, poca comunicazione , amore che finisce.
Questi sono solo alcuni dei problemi di coppia che potreste avere. Ora ti spiego come risolverli tutti, in modo semplice: Non confondere la crisi con i problemi. Come perdonare un tradimento (o farselo perdonare!). Cosa fare quando manca intimità e intesa sessuale?
Problemi di comunicazione nella coppia ? Don’t worry, alcuni problemi di comunicazione nella coppia capitano a tutti prima o poi. Mai avuto la sensazione, con la tua ragazza, che ogni cosa che dici sembri quella sbagliata? Mai avuto al sensazione che ci sia qualche cosa che non va proprio nel vostro dialogo in certi momenti? Sfruttando le potenzialità del linguaggio femminile, ecco qualche consiglio per imparare a comunicare meglio in coppia.
I problemi all’interno della vita di coppia , spesso sono costituiti da continui litigi che entrambi i partner non riescono a fermare o contenere, nonostante i sentimenti e il desiderio di stare insieme sia presente. In una Terapia di Coppia il terapeuta garantisce che questi iniziali momenti di apertura non vengano ridicolizzati o mortificati. La sfiducia nella capacità di comprensione e accettazione dell’altro può essere perciò gradualmente superata e così aprire alla possibilità di una comunicazione più autentica e profonda.
Si tende a non parlare dei problemi in ufficio oppure dei litigi familiari, i soldi che non bastano mai ecc.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.