In letteratura sono abbastanza numerosi i lavori che hanno cercato di analizzare ed interpretare da varie prospettive la complessità del comportamento del bambino autistico , con i suoi punti di forza e quelli, purtroppo molto evidenti, di debolezza. Autismo infantile: come riconoscerlo (Istock Photos) L’ autismo infantile è un grave disturbo del neurosviluppo, pregiudica le capacità di interazione e comunicazione sociale, induce comportamenti ripetitivi e limita drasticamente il campo degli interessi. Attualmente, le cause di autismo sono poco chiare. I bambini autistici hanno difficoltà ad aggiungere significato alle percezioni.
I campanelli d’allarme dell’ autismo nei bambini di tutte le fasce d’età. Quando i bambini crescono, i segnali di autismo aumentano e si diversificano.
Esistono diversi segni e sintomi che possono indicare la presenza di autismo , ma di solito ruotano intorno alle difficoltà già esposta più sopra. Esistono molte forme di autismo e ogni bambino affetto può presentare comportamenti unici o combinazioni differenti di comportamenti standard. Per questo si parla spesso di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA o, in inglese, AS Autistic Spectrum Disorders). Come cambia il comportamento gestuale nei bambini con disturbo dello spettro autistico ?